giovedì 25 agosto 2016

Raw episodio 59 (18 aprile 1994)

Raw 59
18 aprile 1994 da Utica (New York)
Durata show: 46:56

Randy Savage sembra aver ripreso il suo posto fisso di secondo commentatore, questo significa niente più ospiti al tavolo di commento (che non era un’iniziativa di successo, anche se a volte uscivano momenti interessanti).

Bret Hart vs. Kwang (w/Harvey Wippleman)
Kwang è quel classico lottatore che dalla prima vignetta si capisce che non sarebbe andato da nessuna parte. Atleta di Kung Fu con una maschera ridicola? Bret Hart invece è il numero 1 della federazione, un perno che purtroppo compare troppo poco a Raw, che nel ’94 serve di più a chi è di fascia più bassa per ottenere vittorie che diano credibilità. Hitman riesce a gestire la sfida, lasciando poco spazio all’avversario, che comunque non ha l’abilità per mettersi in mostra, continuando a fare pose ridicole. Arriva la serie di mosse finali di Hart, con la Sharpshooter in chiusura via sottomissione dopo 6 minuti e 52 secondi. Durante il match c’era una telefonata di Owen Hart, ma nulla di importante da segnalare. 3/10, giusto un po’ meglio del solito, anche se non è un match che dà particolari sensazioni a chi lo vede.

Jeff Jarrett vs. PJ Walker
Se c’è un lottatore che invece è a un punto della carriera dove ancora non è in grado di consolidarsi e fornire buoni match questo è Double J, che addormenta la sfida con manovre che non servono a lanciarlo (la ragione per cui si fanno prese statiche è per prendere fiato e allungare un match), poi arriva la pessima Jumping DDT per chiudere in 4 minuti.

Barry Hardy & Mike Khoury vs. The Steiner Brothers (Rick Steiner & Scott Steiner)
I fratelli Steiner non si vedevano da un po’ di tempo a Raw e questa è la loro ultima apparizione, perché poi passeranno alla NJPW prima di tornare in WCW. Tirando le somme, il team non ha ottenuto il successo che sperava in WWE, vincendo due volte le cinture ma per regni brevi (nemmeno 90 giorni in totale). La loro carriera qui si chiude come si è aperta, con un match squash più che accettabile con gioco di squadra. Chiusura di Scott con lo Screwdriver dopo 5 minuti e 13 secondi. Quando Scott Steiner farà ritorno il suo fisico sarà irriconoscibile! 2/10, lascia un po’ l’amaro in bocca vedere gli Steiner andarsene con una sfida così anonima, ma almeno Scott Steiner sarà uno dei giocatori principali della Monday Night War anni più avanti.

Earthquake vs. Mike Bell
Ancora una volta, un altro match di Earthquake che non ha molto senso, squash nel vero senso della parola vista la mole del lottatore, che vince con il suo Splash dopo 3 minuti e 55 secondi. 0.5/10, per fortuna non dura troppo, ma non c’è interesse a vederlo.

Irwin R. Schyster vs. Major Yates
I fan sembrano odiare questa sfida e non si fanno problemi a dirlo. L’altro giorno leggevo in rete chi si lamenta dei fan odierni dire “una volta era il verdetto del ring a contare”, ma non è così, ci sono sempre stati fan pronti a far voce grossa negli show anche nel ’94 (e pure prima, basta vedere l’insuccesso di Hulk Hogan da campione l’anno precedente). Detto questo, il match è orrendo, non penso che una sola persona del pubblico l’abbia apprezzato. Vittoria facile per Schyster dopo 3 minuti e 24 secondi. 0/10, il peggiore tipo di match a senso unico, mal gestito e difficile da digerire.

Segmenti e considerazioni:
  • -          Captain Lou Albano è ancora dalla parte degli Headshrinkers e vuole una title shot per loro.
  • -          Scenetta con Duke Droese, lo spazzino. Ora ditemi chi pensava che una gimmick del genere potesse funzionare nel Wrestling?
  • -          King’s Court di Jerry Lawler con ospite la campionessa femminile Alundra Blayze, con una corona con la scritta “Lawler è un perdente”. Lei lo accusa di aver copiato il Piper’s Pit (ma se fosse così qualunque show a segmento sul ring sarebbe una copia, ragionamento senza senso), e lui replica che non vede la sua cintura addosso a lei. Alundra che dovrebbe essere la buona nel confronto continua a fare battute saccenti, dicendo addirittura che Lawler potrebbe averle rubato la cintura per giocarci. The King invita un’altra ospite, Luna Vachon, che parla con la sua voce da Gollum. Nasce una sfida fra le due. Segmento terribile a causa di Alundra che non è mai stata capace di interpretare la presenza positiva del segmento.
  • -          Annunciato Jeff Jarrett contro Razor Ramon, finalmente una sfida di Double J che potrebbe risultare guardabile.
  • -          Viene mostrato un filmato su Superstars dove IRS ha attaccato Tatanka e lo ha umiliato davanti a tutti.
  • -          Johnny Polo è preoccupato perché non vuole che gli Headshrinkers abbiano un match titolato contro i Quebecers.



Voto finale: 2/10, pessimo calo per Raw, che continua ad essere pessimo a partire dagli episodi dopo Wrestlemania X. Uno show sempre poco ispirato, stavolta il King’s Court è veramente pesante da seguire con un confronto che pare non avere alcun senso logico. I match non sono mai all’altezza, per quanto mi faccia piacere vedere Bret Hart, la sfida con Kwang non ha alcuna presa. Altri 46 minuti sprecati, non c’è alcuna enfasi perché appunto per il King of the Ring bastano solo delle sfide strumentali da far disputare per qualificarsi. A questo punto posso dire che il 1994 è partito bene ma ha subito una brutta fase di assestamento con gli episodi di Raw. Questo poi è proprio uno dei peggiori, l’unico fascino è la sensazione di ‘old school’ che può percepire un fan moderno.

Nessun commento:

Posta un commento