mercoledì 10 agosto 2016

Raw episodio 45 (27 dicembre 1993)

Raw 45
27 dicembre 1993 da Poughkeepsie (New York)
Durata show: 46:40

Ultimo episodio di Raw trasmesso nel 1993, anche se ce n’è un altro che sarà trasmesso la settimana seguente che fa ancora parte delle registrazioni del primo anno di Raw. Non perdetevi la parte dei “segmenti e considerazioni” per una brevissima panoramica annuale.
Al tavolo di commento, McMahon è accompagnato da Jacques e Pierre, i Quebecers, campioni di coppia.

Barry Horowitz vs. Lex Luger
Il match è buono, il commento dei Quebecers non lo è. Lex Luger non ha una sfida facile come sembrerebbe e perciò risulta migliore del tipico squash. Arriva la chiusura di Luger dopo la Clothesline in 4 minuti e 26 secondi. 3/10, sfida breve che serve da ponte per Lex Luger, uno fra i lottatori più lanciati al momento.

Johnny Polo vs. Marty Jannetty
Finalmente una sfida di qualità, il future Raven è ispirato e combatte al meglio contro il sempre perfetto Jannetty. Ci sono solo due difetti, il primo è la chiusura per run-in di Pierre dei Quebecers a distrarre Marty Jannetty e farlo perdere per schienamento, inoltre la durata è solo di 6 minuti e 22 secondi. 6/10, fosse durato di più sarebbe stato un match da ricordare, ma così è un semplice match televisivo che non fa parlare di sé.

Doink (w/Dink) vs. Spike Gray
Questo non è nemmeno un match, la campana suona presto ma viene connessa una sola mossa, il German Suplex che porta Doink alla vittoria. 0.5/10, intrattenimento che supera la parte combattiva, ormai ridotta ai minimi termini.

Crush (w/Mr. Fuji) vs. Mike Maraldo
Squash dove Crush distrugge l’avversario ma perde tempo, combattendo con poca voglia. Alla fine lo fa cedere e vince in 2 minuti e 14 secondi. 1/10, gli squash di Crush sono fra i peggiori in assoluto.

Derek Domino vs. Razor Ramon
Per concludere una sfida abbastanza divertente con Razor Ramon che si diverte a dominare la sfida e chiude con il Razor’s Edge dopo 3 minuti e 53 secondi. 2/10, classico match per Ramon.

Segmenti e considerazioni:
  • -          Il 1993 è stato un anno di grandi cambiamenti, purtroppo non positivi. Ric Flair, Hulk Hogan, il manager e commentatore Bobby Heenan, Mr. Perfect hanno lasciato la federazione, “Macho Man” Randy Savage si è trovato a fare il commentatore, mentre Ted DiBiase, una certezza sul ring, ha ottenuto un ruolo più simile a quello di un manager. Oltre a questo, è facile vedere in Yokozuna il campione messo lì senza cercare di renderlo una vera stella, ma un ostacolo insormontabile in attesa che qualcuno possa fermarlo. E le uniche tre persone che si sono dimostrate all’altezza erano Hulk Hogan (che gli ha portato via la cintura mondiale a Wrestlemania IX, ma ha perso nel rematch), Bret Hart e Lex Luger. Insomma, un anno di transizione, non si può più parlare di era gimmick ma non si è nemmeno nel pieno della New Generation. Se volete vedere fasi epocali della federazione, rimanete a seguire le recensioni del 1994, l’anno dove la transizione è stata completata, puntando sui nomi che davvero avrebbero scritto il futuro.
  • -          Raw è stato uno show senza rivali al lunedì sera, non ha mai avuto bisogno di alzare la posta in gioco perché semplicemente mancava un diretto avversario. Sono sicuro che la Monday Night War abbia dato a Raw la giusta combattività per contrastare uno show più moderno come lo era Nitro, ma questo stimolo è arrivato negli ultimi mesi del ’95, dunque ci attende ancora un anno e mezzo di dominio totale di Raw contro… nessuno!
  • -          La cintura “regina” di Raw è stata senza dubbio quella intercontinentale, specialmente con la storia in corso del vero campione Razor Ramon e dell’Undisputed Champion (che non l’ha persa sul ring) Shawn Michaels.
  • -          Parlando dello show, c’è un recap sulla rivalità (molto secondaria) fra Marty Jannetty e Johnny Polo, con un’intervista a quest’ultimo, pronto finalmente a salire sul ring.
  • -          Nuovo Royal Rumble Report che ripete quanto è già stato detto nella puntata precedente, cioè i nomi di alcuni fra i partecipanti del Rumble match. Viene confermato il Casket match fra Yokozuna e The Undertaker per la cintura mondiale WWF.
  • -          Intervista ai fratelli Hart, Bret e Owen, che sembrano aver risolto i loro problemi. Un po’ strano se si considera che Owen fino alla puntata precedente era al pieno della sua arroganza.
  • -          Annunciato un match fra gli Smoking Gunns e il team di Bam Bam Bigelow e Bastion Booger, che è tutt’altro che una sfida invitante.
  • -          The Undertaker continua a preparare la bara per Yokozuna e gli augura buon Natale, con Paul Bearer a supervisionare tutto.
  • -          Viene riassegnata la cintura femminile dopo tre anni dal ritiro, il match di cui si vedono brevi spezzoni è Alundra Blayze contro Heidi Lee Morgan, con la vittoria della Blayze, nuova campionessa femminile.
  • -          Direttamente da Mortal Kombat 2… Kwang, il ninja, che si allena nelle arti marziali. Ehi, poi dicono che Glacier ha copiato Sub-Zero!
  • -          È stato difficile sopravvivere al team di commento della settimana, i Quebecers erano pessimi partner e ogni tanto tiravano in mezzo parole in francese.
  • -          Il 1993 termina con questo show. Se volete inviare un vostro parere sulle recensioni dell’anno o sugli show potete contattarmi alla pagina Facebook del blog. Conto di avanzare nel ’94 a ritmi alti per tutta l’estate.



Voto finale: 5/10, fine dell’anno… tutti più buoni? Johnny Polo vs Marty Jannetty è un buon match, peccato per la breve durata. Fra i segmenti c’era qualcosa di decisamente buono, o almeno divertente. Vedere Undertaker preparare la bara per Yokozuna è spettacolare. Il ritorno della cintura femminile è messo in secondo piano, è come se non si volessero mostrare quei match perché considerati di basso rilievo. Senza voler generalizzare eccessivamente, l’anno si chiude come si è aperto, con uno show generico che costruisce poco e risulta dispersivo.

Nessun commento:

Posta un commento