martedì 30 agosto 2016

King of the Ring (19 giugno 1994)

King of the Ring 1994
19 giugno 1994 da Baltimore (Maryland)
Durata show: 2:45:07

Otto lottatori in lotta per diventare King of the Ring e sfidare il WWF Champion uscente. L’edizione del 1993 è stata aggiudicata da Bret Hart, ora è tempo di vedere chi seguirà la sua eredità. Al tavolo di commento oltre a Gorilla Monsoon e Randy Savage c’è un ex giocatore di football, Art Donovan (non so nulla su di lui, mi limito a citarlo). Purtroppo non è un buon commentatore e non sembra capire nulla di Wrestling, come spesso succede quando si chiamano ospiti.

King Of The Ring 1994 First Round Match
Bam Bam Bigelow (w/Luna Vachon) vs. Razor Ramon
Non è un match avvincente, ma almeno sono due fra i migliori lottatori presenti al torneo. Purtroppo non sembrano dar luogo a qualcosa di coinvolgente, la sfida è equilibrata, senza un ritmo preciso. Per vincere, Razor Ramon ricorre a un Roll-up dopo aver lanciato giù l’avversario dalle corde per aggiudicarsi il passaggio del turno dopo 8 minuti e 24 secondi. 6-/10, al di sotto delle potenzialità dei due lottatori, c’è da dire che qualche minuto in più avrebbe fatto bene alla sfida, ma l’evento ha all’interno troppi match per permetterlo.

King Of The Ring 1994 First Round Match
Irwin R. Schyster vs. Mabel (w/Oscar)
Okay, con IRS e Mabel erano inevitabili i cori ‘boring, boring’, che ovviamente arrivano. Incredibilmente non è nemmeno uno fra i loro peggiori match, anche se bastano 5 minuti a Mabel per non avere più fiato, poi è lui a salire all’angolo, ma IRS gli fa ballare le corde e cadere a terra (stessa tattica di Bret Hart contro Yokozuna a Wrestlemania X) per andare a schienarlo dopo 5 minuti e 34 secondi. 4.5/10, poco Wrestling in questo match, ma almeno non avevo alcuna pretesa che potesse uscire qualcosa di decente.

King Of The Ring 1994 First Round Match
Owen Hart vs. Tatanka
Owen Hart nel ’93 è passato da un wrestler abbastanza anonimo a uno fra i lottatori più interessanti e nei mesi seguenti ha consolidato questa posizione, ottenendo una vittoria di prestigio contro il fratello Bret a Wrestlemania X. Qui riesce a far dimenticare a tutti che Tatanka è rimasto imbattuto per molti mesi, perdendo solo raramente e mai in maniera pulita. Nel match, Owen riesce a sorprenderlo con un Sunset Flip dopo 8 minuti e 18 secondi. 6/10, una sfida non buona ma comunque godibile, che non è durata troppo e che ha visto Tatanka tornare a una prestazione decente dopo tanti match brutti. Owen emerge dal match lanciato nel torneo.

King Of The Ring 1994 First Round Match
Jeff Jarrett vs. The 1-2-3 Kid
A sorpresa questo è un ottimo match, Double J mostra abilità tecniche superiori ai suoi soliti standard, Kid è agile e tifato dal pubblico. Mentre il match è ancora nella fase iniziale arriva la vittoria a sorpresa di Kid con uno Small Package in 4 minuti e 39 secondi. Però Jeff Jarrett connette tre volte su di lui il Piledriver, lasciandolo KO dopo questo assalto. 7+/10, sfida breve con un ottimo post-match. Anche Double J esce bene nonostante la sconfitta.

WWF World Heavyweight Title Match: Bret Hart (w/Jim Neidhart) (c) vs. Diesel (w/Shawn Michaels)
Se Shawn Michaels è all’angolo di Diesel, Bret Hart porta con sé il vecchio compagno di squadra “The Anvil” Jim Neidhart. I due ospiti non stanno a guardare e intervengono più volte, specialmente l’Heart Break Kid che aiuta Diesel in diverse occasioni. Hart applica presto la Sharpshooter, ma non è sufficiente. Per 20 minuti il campione cerca un modo per fermare Diesel, ma lui sembra in grado di superare tutto. Sfruttando il palo scoperto, Hitman lo colpisce alla testa e nemmeno questo è sufficiente. Neidhart interviene durante la confusione e attacca Diesel, portandolo a vincere per squalifica dopo 22 minuti e 51 secondi, quindi Bret Hart perde un match che è stato equilibrato per tutto il tempo, pur rimanendo campione. 8+/10, il match è fondamentale nella costruzione di Diesel, preparandolo al main event. Anche se dura parecchio, la sfida è facile da apprezzare, tutto sembra riuscire bene a parte un finale sporco per mandare avanti l’idea dell’imbattibilità di Diesel.
Dopo il match, nessuno sembra prendere bene il risultato, forse soltanto Shawn Michaels è parzialmente soddisfatto.

King Of The Ring 1994 Semi Final Match
Irwin R. Schyster vs. Razor Ramon
Qui IRS non si impegna nemmeno e rallenta una sfida che poteva essere interessante. Il match ne risente e sembra durare più a lungo, con Ramon che riesce a riprendersi nel finale e a vincere con il Razor’s Edge in 5 minuti e 13 secondi. 4.5/10, semifinale noiosa a causa di Schyster che preferisce tenerla lenta per portare il pubblico dalla parte del rivale.

King Of The Ring 1994 Semi Final Match
Owen Hart vs. The 1-2-3 Kid
Il maggiore rimpianto è che se questa sfida fosse durata qualche minuto in più sarebbe stata epica e memorabile. Non esisteva una categoria Light Heavyweight, ma lo spettacolo offerto qui ne sarebbe degno. Owen non risparmia fiato, si lancia all’esterno e all’interno del ring senza sosta e Kid regge il ritmo, connette il suo Moonsault, rende la sfida atletica e spettacolare. Okay, sembra quasi che i tre Piledriver di Jeff Jarrett non abbiano avuto effetto, ma poco importa quando due lottatori riescono a rendere ogni singolo secondo spettacolare. Kid pensa di aver vinto il match ma Owen ha un piede sulle corde, poi è lui a chiudere con la Sharpshooter e farlo cedere dopo 3 minuti e 37 secondi. Quando mai in meno di quattro minuti succedono tutte queste cose? Owen Hart festeggia e fa cenno che gli rimane ancora una sfida da vincere. 8-/10, ottimo per la sua breve durata, non posso dare un voto superiore proprio perché la brevità lo limita parecchio.

WWF World Tag Team Title Match: The Headshrinkers (Fatu & Samu) (w/Afa) (c) vs. Crush & Yokozuna (w/James E. Cornette & Mr. Fuji)
Pessimo match, in effetti è difficile trovare buone sfide con Yokozuna presente (a parte la sfida con Bret Hart a Wrestlemania X). Gli Headshrinkers guidano la sfida e Crush sfrutta le abilità di squadra, tant’è che sono proprio gli sfidanti ad arrivare vicini alla vittoria, ma Lex Luger interviene per distrarre Crush e Fatu lo colpisce con un Savate Kick per poi schienarlo in 9 minuti e 16 secondi. Al termine, Luger festeggia con gli Headshrinkers. 4+/10, scarso intrattenimento per quasi dieci minuti, c’è solo qualcosa di positivo da parte dei campioni, gli unici motivati a evitare una sfida orrenda (che comunque non si salva).

King Of The Ring 1994 Final Match: Owen Hart vs. Razor Ramon
Pensandoci, questa era l’unica finale che avesse senso, sono i due lottatori più importanti del torneo. Il match è breve però non prende ritmo, rimanendo comunque interessante fino alla fine. Viene mancato il Razor’s Edge, Owen getta Ramon fuori dal ring e interviene Jim Neidhart ad accertarsi delle sue condizioni, ma poi lo aggredisce e lo butta sul quadrato, Owen si tuffa dalla terza corda e va a schienare l’avversario dopo 6 minuti e 35 secondi per vincere il torneo. 6/10, nulla di memorabile, ma è un grande momento. Tutto viene deciso dal comportamento di Neidhart (e questo dà senso a quanto ha fatto nel match di Bret).

Premiazione del Re Owen Hart, che rifiuta di essere incoronato dal presidente della WWF Jack Tunney, e vuole Jim Neidhart, sapendo che è l’unico membro della famiglia di cui può fidarsi. Owen si dichiara il Re degli Hart, ormai vicino ad avere un match contro Bret. Grande discorso del lottatore, che pare motivato con grandi traguardi davanti a sé!

Jerry Lawler vs. Roddy Piper
L’ultimo match di Piper era stato nel ’92 contro Bret Hart a Wrestlemania VIII, perciò questo è il ritorno dal ritiro due anni dopo. Jerry Lawler invece combatte regolarmente nel ’94, ma passa più tempo ad alimentare altre rivalità. Questa nelle intenzioni doveva essere una sfida di spessore fra leggende, ma il risultato è uno fra i peggiori main event di sempre! Piper chiama a sé l’imitatore della scorsa puntata di Raw che aveva interagito con Lawler nel King’s Court, stavolta dalla sua parte, poi mostra una muscolatura che mai gli si era vista in carriera. Il match è fatto quasi solo da pugni e prese statiche e risulta pessimo sotto ogni aspetto. Nel finale l’arbitro cade a terra e The King prova a vincere con un tirapugni, ma Roddy Piper esce dallo schienamento e connette con un Back Suplex per andare lui alla vittoria in 12 minuti e 30 secondi. 1/10, potenzialmente uno fra i peggiori match dell’anno insieme al Casket match fra Undertaker e Yokozuna. Ovviamente, Roddy Piper è rimasto ritirato per un altro paio di anni prima di tornare nuovamente sul ring.

Segmenti e considerazioni:
  • -          I quattro lottatori heel discutono fra loro davanti al tabellone, mettendo la placca con il loro nome sul vincitore del torneo.
  • -          Inno americano per aprire l’evento.
  • -          Il trono del King of the Ring è a tinte oro-viola… gli stessi colori di Mabel! Per fortuna questo non è il suo anno.
  • -          Dopo il primo match c’è un faccia a faccia fra IRS e Mabel davanti al tabellone, entrambi sicuri di vincere (non penso che un lottatore direbbe il contrario).
  • -          Jim Cornette è con Yokozuna e Crush, che si preparano a combattere per le cinture di coppia. Il clima all’interno della squadra è di nervosismo.
  • -          Diesel è nella zona interviste con Shawn Michaels, che stasera è il suo supporto nella sfida contro Bret Hart. Sembra strano vedere la guardia del corpo aiutata da chi l’ha ingaggiato, ma sicuramente HBK ha i suoi piani.
  • -          Bret Hart viene intervistato e dice che Diesel si sopravvaluta perché vuole uscire con la cintura mondiale e quella intercontinentale in suo possesso. Inoltre qualcuno sarà al suo angolo, ma non vuole dire chi.
  • -          Jerry Lawler è abbastanza tranquillo pur sapendo che dovrà affrontare Roddy Piper.
  • -          Dopo la sfida per la cintura mondiale, The Hitman non è contento per il risultato del match con Diesel e cerca Jim Neidhart nei corridoi del backstage, senza riuscire a trovarlo.
  • -          Roddy Piper fa un discorso talmente confusionario associato a Lawler che al confronto la Coscienza di Zeno sembra roba elementare.
  • -          A fine pay per view, Shawn Michaels ‘consola’ Diesel, che sperava di uscire con la cintura mondiale, ma sa di aver fatto un’ottima prestazione anche così.



Voto finale: 7/10, l’evento è buono, il focus sul torneo è apprezzabile perché è giusto che il King of the Ring abbia un maggiore ruolo dei match di contorno. C’è da dire che Jerry Lawler contro Roddy Piper come main event è una pessima scelta per dare al pubblico una soddisfazione finale… in una sfida da dimenticare (o da evitare se siete ancora in tempo). Sicuramente per Owen Hart è il migliore periodo della carriera, prima la vittoria contro Bret a Wrestlemania, poi la coronazione come King of the Ring, sempre sulle orme del fratello. Diesel esce bene anche lui dall’evento grazie a un ottimo match contro il campione WWF di oltre 20 minuti. Quindi, promosse costruzione e realizzazione dell’evento, anche se alcune sfide veramente pessime (non solo la sfida fra leggende ma anche il match di coppia e un paio di sfide di IRS) abbassano il voto. Il 1994 non aveva il migliore roster, ma almeno è in un periodo positivo per quanto riguarda la costruzione degli eventi, quindi è un’altra tappa riuscita.

Nessun commento:

Posta un commento