Domande e Risposte

Potete farmi domande inerenti al mondo del Wrestling dalla pagina Facebook, o dal profilo Ask che ho creato per questo blog.
http://ask.fm/CithReviews

Io rispondo alle domande inerenti al mondo del Wrestling e inserisco qui dentro le più interessanti, tutto il resto lo trovate sul profilo. È nel mio interesse rispondere ai vostri dubbi, perciò potete chiedermi di tutto. Niente roba eccessivamente off topic!


- Come ti è venuta l'idea di recensire gli episodi di Raw?
Avevo intenzione di recuperarli, ho visto i primi eventi (ppv) fino al 1992 e ho pensato "dal '93 mi metto a recensire Raw a partire dall'inizio, poi farò lo stesso anche con Nitro". In realtà non mi porta via tempo, perché butto giù pareri mentre vedo uno show. Ho visto progetti simili su siti in lingua inglese e volevo fare anch'io qualcosa del genere in italiano.

- Ci saranno recensioni di eventi attuali?
Non penso, potrei mettermi a recensire eventi in pay per view ma l'idea di commentare puntate di Raw da tre ore proprio non mi ispira. Recensisco perché avevo intenzione di recuperare show che non ho mai visto e descrivere come si sono evolute le storie dei lottatori.

- È così diverso uno show dei primi anni '90 da quelli moderni?
Per quanto mi riguarda, è già diversa una puntata di Raw del 2006 da una del 2016! In pochi anni cambia molto nel Wrestling, semplicemente cambia il modo di vedere le cose dei fan. Negli anni '80 la gente viveva ancora di più quanto succedeva sul ring, le reazioni per gli heel erano forti e decise, nei '90 c'era l'ottica di uno show televisivo. Vedere una puntata di Raw del 1993 richiede grande pazienza, perché lo show era ancora legato all'idea delle sfide a senso unico dove un wrestler può vincere facilmente sull'avversario. Risulta accettabile perché sono puntate più brevi di 50 minuti. Non c'era ancora competizione con la WCW. Tuttavia, se si parla di eventi in pay per view siamo sempre a livelli simili a quelli moderni, c'è sempre stato l'intento di tirar fuori card godibili che attirassero l'attenzione.

- Per iniziare, raccomanderesti di partire dall'inizio se volessi vedere show competitivi?
No, direi di partire dal 4 settembre 1995 con WCW Nitro #1, o (se si vuole saltare la WCW, ma lo sconsiglio vista l'importanza storica della federazione) dalla settimana seguente con WWF Raw #126, quando è iniziata la Monday Night War. Quello è il periodo che attendo di più di vedere.

- Da quanto tempo segui il Wrestling?
Se escludo i ricordi della prima infanzia con l'era gimmick, ho ripreso a seguirlo in modo costante nel 2003, prima con Smackdown su Italia 1 e poche settimane dopo con Raw su Telepiù. È stato facile tornare ad appassionarsi, nel giro di pochi mesi già ne seguivo tutte le dinamiche, mi documentavo sul web. Non ho mai smesso di seguirlo, ci sono stati periodi dove mi stancavo e saltavo gli show settimanali leggendo dei report in rete, e altri dove tornavo a seguire tutto settimana per settimana.

- In che modo ha influito la PG-Era a livello qualitativo?
Considero 2008-2012 uno fra i punti più bassi, dove ogni tanto c'era qualche storia interessante ma raramente si concludeva in maniera soddisfacente. Se in passato continuavano a svilupparsi nuovi main eventer grazie a una piena fiducia nei lottatori (Edge, Batista, Christian e tanti altri) da quel momento hanno preferito puntare sui soliti nomi, alla fine dei conti potevi vedere gente di talento come Dolph Ziggler salire di categoria, ma non era una fiducia piena, non ho mai pensato che ci credessero davvero. Ma questo calo di qualità è corrisposto a una maggiore espansione, erano tutti show più facili da seguire perché non dava l'impressione di essere un prodotto maturo, chiunque poteva guardare una puntata e trovarsi coinvolto. La chiusura dei due brand è stata una scossa che poteva cambiare le cose, ma a conti fatti non è stata così influente. Così come la Summer of Punk nel 2011... poteva diventare molto di più!

- Qual è il tuo parere sulla New Era/Reality Era/Network Era dal 2014 in poi?
A me pare che al di là dell'esistenza del Network, il prodotto sia sempre lo stesso, c'è stato un cambio di mentalità perché dopo anni di riluttanza verso i pareri dei fan, hanno finalmente iniziato ad ascoltare i loro pareri. Si parla di Reality proprio perché ci si poggia su Twitter, Facebook e varie piattaforme dove i fan sono sempre a contatto e si sentono parte dello show. Il Network è utile, l'idea di spendere 9.99$ al mese e avere una quantità immensa di contenuti è un ottimo punto a favore, mi viene facile consigliarlo a chi si considera appassionato e curioso sulla storia della federazione (per la cronaca, tutti gli inserti 'originali' non mi interessano). Forse finalmente stanno iniziando a creare delle nuove stelle e questo è importante.

- NXT è uno show così rivoluzionario come si dice?
A mio parere, sì, perché va a prendere tutto ciò che è buono di federazioni su territorio nazionali non-WWE e lo offre a fan con la mentalità diversa da quella del fan medio. Zayn, Owens, Balor, Joe, Aries sono solo alcuni dei nomi che prima erano conosciuti da un pubblico di nicchia e ora sono esposti a tutti. NXT sforna grandi show, specialmente gli eventi speciali, perciò sicuramente sta facendo qualcosa che andava fatto ed ha saputo fare appassionare quei fan che continuavano a preferire le alternative.

- Segui Lucha Underground?
Sì, la seguo dalla prima stagione e posso dire che l'adoro, è quel tipo di Wrestling folle che mi fa dimenticare delle solite dinamiche, non lo guardo con gli occhi di un fan del web, ma come spettatore appassionato. È freschezza, chiaramente non ha l'intento di competere, ha un suo prodotto e lo offre come tale. E sta facendo grandi cose, spero che continui ad avere successo e non cerchi di cambiare stile. È ottima e spero che un giorno ottenga un contratto televisivo in Italia.

- Cosa ne pensi di Broken Matt e della Final Deletion in TNA?
All'inizio ero confuso, mi sembrava ridicolo, ma ero incredibilmente coinvolto, sono arrivato ad amare l'idea e tutto quello che riguarda la Final Deletion e i suoi seguiti. Per me è geniale, è un messaggio ai fan del Wrestling e dei fratelli Hardy.

Nessun commento:

Posta un commento