giovedì 19 gennaio 2023

Recensione WWE Smackdown 1 - Pilot Episode (29 aprile 1999)

 Recensione Smackdown 1 – Pilot Episode

29 aprile 1999 da New Haven (Connecticut)

 

Primo episodio di Smackdown, considerato pure l’Episodio Pilota (gergo televisivo) o Episodio 0. Per il primo “vero” episodio di Smackdown come show televisivo settimanale bisognerà aspettare il 26 agosto, ma prima un po’ di background narrativo.

Backlash 1999 si è tenuto da poco ed è terminata la rivalità fra Steve Austin e The Rock, con Stone Cold ancora campione mondiale. La Ministry of Darkness di Undertaker nella puntata seguente di Raw ha rapito Stephanie McMahon dopo averla presa di mira per settimane, con Undertaker che ha provato a “sposarla” in uno strano rituale a Raw, interrotto da Steve Austin e altri lottatori. Nel frattempo, Shane McMahon ha preso il controllo della WWF al posto del padre, controllandola con la Corporation con i suoi scagnozzi, fra cui Triple H e Chyna.

 

Lo show si apre con una sigla bruttissima, tutta urlata e incomprensibile, il team di commento è formato da Michael Cole e Jim Cornette, poi si passa a un ring con le corde rosse “come se fosse Raw”. Vince e Stephanie McMahon entrano insieme e sono lì per ringraziare molte persone. Si vede come gradualmente Vince ottiene il supporto del pubblico, schierandosi contro Undertaker e la Ministry of Darkness, arrivando addirittura a ringraziare chi ha aiutato la figlia a Raw, cioè Ken Shamrock, Big Show e… STEVE AUSTIN!!! Pure Stephanie ripete le stesse cose, ringraziandoli. Vince vuole fare una promessa a Stone Cold, ma viene interrotto dalla Corporation del figlio Shane McMahon, che è al controllo della WWF. Shane è disgustato dal sentire il padre e la sorella ringraziare Stone Cold. Vince cerca di zittirlo e il clima si fa teso, con Shane che li manda via entrambi. Shane dichiara che ci sono due nemici della Corporation che sono rivali fra di loro, Steve Austin e The Rock, che stasera FARANNO TEAM insieme! Dovranno affrontare Triple H e… The Undertaker!

Promo dal titantron di Taker (con la theme della Ministry of Darkness in sottofondo), che dice a Stone Cold che ha interrotto una cerimonia speciale e che ha ficcato il naso dove non doveva perciò stasera sarà per lui giudice, giuria ed esecutore… e pure il suo coroner!

Shane sembra avere dei piani in mente che riguardano anche la Ministry of Darkness.

 

The Blue Blazer (w/Debra & Jeff Jarrett) vs. Val Venis

Senza voto. Val Venis continua la sua rivalità con Jeff Jarrett, che riguarda il suo trovarsi affascinato da Debra e quindi a farsi ingannare da lei (o forse lei è interessata davvero?) Comunque sia, Blue Blazer (Owen Hart mascherato) arriva in ritardo e attacca alle spalle Val Venis, sconfiggendolo con l’aiuto di Jarrett in 2 minuti e 19 secondi, che per gli standard del 1999 è una durata “media” per un match. Non darò voti a sfide così brevi ma è un OTTIMO segmento! Ma quanto è orrenda la theme song di Blue Blazer?!?

Dopo il match arriva Godfather con le sue signore a dare una lezione a Jeff Jarrett e Blue Blazer, ma no, è lui a prenderle! Che diamine è andato a fare?!?

 

Blue Blazer comincia a mischiare frasi a caso di altre star come Hulk Hogan, sta cercando Owen Hart (ma dai?) e dice che alla federazione serve un eroe che combatta il male. Peccato che sia alleato con Jeff Jarrett…

 

The Big Show vs. Test

Squash. Big Show annienta Test, lo vediamo fare un bel Dropkick e poi distrugge il povero Test in 47 secondi. Test fra l’altro era appena uscito dalla Corporation dopo dei problemi con Big Boss Man a Raw. Non sembra nel suo momento migliore ma diventerà più popolare a breve!

Big Boss Man va ad attaccare Test dopo il match, ma per qualche ragione Big Show torna sul ring e lo scaccia via.

 

The Rock è sul ring e non pare molto amichevole nei confronti di Steve Austin, ma scherza con il pubblico per un po’. Stone Cold lo interrompe e arriva a muso duro con lui, dicendogli di piantarla con le stupidaggini. Loro due non sembrano avere alcuna intenzione di collaborare insieme stasera, ma arriva ancora Shane McMahon, che si vanta di come il suo piano stia funzionando per dividere i suoi nemici, inoltre arriva pure la Ministry of Darkness insieme alla Corporation. Viene chiamata Ministry Corporation, sembra avere un’alleanza con Undertaker!

 

Ci sono problemi fra Kane e X-Pac, con il mascherato che ha colpito più volte il compagno a Raw e lui dice che prevede altra imprevedibilità pure stasera.

 

D-Lo Brown (w/Ivory) vs. Droz (w/Prince Albert)

Voto: 4/10. Cosa ci si può aspettare da un match di Droz a parte la noia? Nulla! Albert ha un ruolo importante perché attacca D-Lo Brown e lo fa vincere per squalifica in 3 minuti e 16 secondi.

Albert cerca di piantare dei piercing su D-Lo ma interviene Mark Henry, che fa il suo ritorno con un vestito improbabile e abbraccia il compagno di squadra dopo aver scacciato Albert e Droz.

 

Intervista ai New Age Outlaws nel backstage, con Road Dogg che chiama X-Pac un amico, ma Billy Gunn gli dice che non ci sono amici quando i titoli sono in palio. Anche lì l’alleanza non pare andare per il meglio!

 

WWF World Tag Team Titles: Kane & X-Pac (c) vs. The New Age Outlaws (Billy Gunn & The Road Dogg)

Voto: 7/10. X-Pac e Kane entrano da soli, mentre i New Age Outlaws fanno uno spettacolo con Road Dogg che parla al pubblico prima di iniziare la sfida. La sfida è buona e divertente, nulla di eccezionale ma Kane è il mostro potente mentre X-Pac cerca di risultare spettacolare. Si gioca molto sull’amicizia fra Road Dogg e X-Pac (che hanno divise della D-X entrambi), mentre Billy Gunn è spietato e quasi scorretto. Il finale appare imprevedibile con Kane che prende per la gola pure X-Pac ma riesce a gestire gli avversari ed è X-Pac a schienare Billy Gunn in 7 minuti. Sfida che cerca di confondere sulle alleanze e possibili rivalità all’interno delle due squadre, ma i campioni di coppia rimangono gli stessi.

Billy Gunn litiga con Road Dogg perché lo ha visto indebolito dalla sua amicizia con X-Pac.

 

Il Brood arriva sul ring con Grangel, Edge e Christian. Michael Hayes ascolta Grangel ma poi lo accusa di usare una “gimmick”, di essersi creato un personaggio per attirare attenzione e non crede alla cosa del vampirismo. Edge si difende al microfono e dice che loro sono il trio dissacrato (unholy trio), i mostri escono fuori di notte. Hayes viene poi fatto sparire, diventa tutto buio e si risveglia in un bagno di “sangue” (liquido rosso ovviamente). Edge si è fatto valere al microfono, mostrando le sue qualità mentre Grangel è stato più confusionario e mediocre.

 

Ken Shamrock, da settimane sotto il mirino della Ministry of Darkness, si rivolge a Bradshaw e gli dice che gli farà del male perché è cresciuto sulla strada, dopo avergli spezzato le ossa, arriverà a spezzare anche il suo spirito.

 

Ken Shamrock vs. Bradshaw [No Holds Barred Street Fight]

Squash. Un pestaggio di Shamrock ai danni di Bradshaw, che parte con un attacco premeditato (e Shamrock DOVREBBE essere il buono fra i due). No Holds Barred dove tutto è valido e l’unica arma è una mazza da baseball, ma sembra più un match di MMA dominato dall’ex campione UFC. Shamrock fa cedere l’avversario in 4 minuti e 5 secondi dopo aver dominato. Una sfida godibile ma a senso unico.

Ken Shamrock non molla più la presa e attacca pure Sgt. Slaughter che era lì per separarlo dal rivale.

 

Mankind viene intervistato nel backstage e dice che preferirebbe lasciare tutto ma ha bisogno di un lavoro e perciò se ne sta nella Boiler Room per stare al caldo e da solo, ma è pronto ad affrontare Big Bossman stasera.

 

Mankind vs. The Big Bossman

Senza voto. Sfida “inesistente”, Big Bossman della Corporation cerca di scappare ma arriva Test a impedirgli la fuga, se lui non basta, allora arriva anche Big Show. Insomma, Bossman non ha vie di fuga e viene fatto cedere da Mankind con la Mandible Claw dopo 1 minuto e 35 di conteggio ma non ho proprio visto un match in tutto ciò. Altro segmento lottato.

 

Billy Gunn attacca X-Pac nel suo camerino e poi se ne va, sfogando su di lui la collera per aver perso il match titolato.

 

Steve Austin & The Rock vs. The Undertaker & Triple H (w/Chyna, Paul Bearer, Pete Gas, Rodney & Shane McMahon)

Voto: 8/10. Sfida breve ma che funziona benissimo! The Rock all’inizio è da solo e subisce due contro uno, ma arriva Stone Cold e la sfida diventa equilibrata, finalmente c’è l’alleanza che tutti aspettavano. Sono quattro grandi lottatori che danno il meglio nel poco tempo a disposizione e Undertaker si dimostra ancora molto agile. The Rock e Austin vincono la sfida in 5 minuti ma scatta una rissona che vede l’invasione della Corporate Ministry.

Arrivano pure Big Show, Test e Ken Shamrock e il ring si fa pieno e caotico. Vince McMahon e Shane si attaccano fra loro, mentre sul ring rimangono soltanto Steve Austin e Undertaker, arriva la Chokeslam su Stone Cold, poi Taker attacca pure Vince McMahon con una sedia. Shane infierisce sul padre ma Stone Cold arriva a fare piazza pulita ed è lui a liberare il ring. Ottimo segmento finale che porta avanti le storie per il pay per view Over The Edge.

 

Voto finale: 7.5/10, non sarà ricordato come un episodio leggendario per i contenuti ma lo è per aver dato inizio a Smackdown. La prima alleanza fra Steve Austin e The Rock, la Corporate Ministry con Shane McMahon che sembra avere il controllo pure di Undertaker e una strana versione di Vince McMahon che viene tifato parzialmente dai fans. Il divertimento è dato dalle storie in corso, parecchio godibili con qualche eccezione. Tutto ciò che riguarda lo scontro di potere dei McMahon, la Ministry di Undertaker e la rivalità-alleanza di The Rock e Steve Austin funziona perfettamente. Triple H emerge lentamente come una figura chiave. C’è molta aggressività e team sul punto di splittare, con i problemi fra Kane e X-Pac ma anche fra i New Age Outlaws. Ken Shamrock perde le staffe, Jeff Jarrett fa le sue cose, Big Show ci regala un gran bel Dropkick! Insomma, è una puntata molto godibile in attesa del vero show di Smackdown che ha inizio soltanto a fine agosto del ‘99. In un periodo di piena battaglia con la WCW, alla WWF servono due show settimanali e averne uno che regala puntate del genere fa più che bene.

Nessun commento:

Posta un commento