giovedì 29 settembre 2016

Raw episodio 92 (26 dicembre 1994)

Recensione Raw 92
26 dicembre 1994 da Liberty (New York)
Durata show: 46:31

Ci siamo! Questa è l’ultima puntata trasmessa nel 1994, ma anche la prossima è stata registrata sempre la stessa sera.

Tatanka (w/Ted DiBiase) vs. The British Bulldog
Sfida breve con potenziale non del tutto sfruttato, parte bene e ci sono delle buone mosse e una psicologia più che accettabile. Poi degenera in doppia squalifica quando Bam Bam Bigelow attacca British Bulldog mentre Lex Luger attacca Tatanka. Il match dura 4 minuti e 16 secondi. 5.5/10, poteva uscire un match migliore, ma serve come sfida di costruzione perché la settimana prossima diventa un tag team match fra i due schieramenti.

Henry O. Godwinn vs. Mike Khoury
Debutto di Godwinn a Raw contro uno dei soliti jobber consueti, è una sfida pienamente a suo favore che si conclude con la sua manovra finale, lo Slop Drop. Squash, nulla di buono da questa sfida, il team di commento parla di tutt’altro, ignorando del tutto il nuovo lottatore.

Kwang vs. Rich Myers
Come sempre, quando combatte Kwang ci si focalizza su altro, in questo caso su Howard Finkel che continua la sua rivalità con Harvey Wippleman ma si scusa per averlo ostacolato. Okay, tornando alla sfida, Kwang chiude con uno Spinning Heel Kick dopo una decina di pose di arti marziali. Squash.

The Brooklyn Brawler vs. The Undertaker
Nel ’94 come in tutti gli anni seguenti c’era già il motto “il ritorno dell’Undertaker”, perché appunto era tipico da lui sparire per settimane e tornare sul ring con un po’ di costruzione ed attesa. Questo ‘ritorno’ è contro il jobber più famoso in circolazione. Undertaker ha vita facile e domina la sfida, si concede pure l’Old School Rope Walk prima di chiudere con il Tombstone Piledriver pre la vittoria. Squash adorabile.
IRS si presenta con dei druidi dopo la sfida per apparire minaccioso nei confronti del Deadman.

Segmenti e considerazioni:
  • -   Royal Rumble Report con due annunci: Razor Ramon contro Jeff Jarrett per la cintura intercontinentale e The Undertaker contro IRS. Viene poi mostrata una breve intervista a Bret Hart che parla delle sue feste natalizie.
  • -          Vignetta su Hakushi, vicino al debutto a Raw.
  • -          King’s Court interessante perché l’ospite è il “Big Daddy Cool” Diesel, che viene provocato da Jerry Lawler per diversi minuti, accusato di vivere della luce riflessa da Shawn Michaels, poi lui interviene e lo getta fuori dal ring, indossando la corona di Lawler.
  • -          Aggiornamento sul torneo di coppia, gli Heavenly Bodies hanno sconfitto i Bushwhackers al primo turno.
  • -          Vignetta che anticipa l’arrivo di Kama, lanciato come se fosse il più forte wrestler in circolazione.
  • -          Lex Luger e British Bulldog hanno sfidato Tatanka e Bam Bam Bigelow, spetta a Ted DiBiase accettare con riluttanza la sfida per la prossima puntata di Raw.
  • -          Giunto al termine del 1994 (recensione di fine settembre 2016), mi pare chiaro che Raw, invece di migliorare, è stato un anno in pari o addirittura peggiore del 1993, mentre la qualità dei pay per view è stata sicuramente più alta. È proprio vero che allo show serviva competizione per crescere a livello di match offerti al pubblico. Le tattiche della WWE (o se preferite WWF) del ’95 sono diverse: pay per view raddoppiati con il debutto dei famosi In Your House, e maggiore agonismo, specialmente nella seconda parte dell’anno con la Monday Night War. Personalmente non vedo l’ora di arrivarci!



Voto finale: 5/10, sicuramente un episodio che sembra più fresco rispetto al precedente, il King’s Court funziona benissimo, mentre sul ring ci si diverte di più con Undertaker contro Brooklyn Brawler che con Tatanka contro British Bulldog. Il tema natalizio è già meno presente che nelle scorse puntate, e quindi meno invasivo. Poi l’assenza di Doink The Clown dallo show è un punto a favore.

Nessun commento:

Posta un commento