martedì 20 settembre 2016

Raw episodio 85 (07 novembre 1994)

Recensione Raw 85
07 novembre 1994 da Bushkill (Pennsylvania)
Durata show: 45:59

Primo degli ultimi tre episodi registrati in blocco prima di Survivor Series. Con Randy Savage fuori dalla federazione, il suo posto al tavolo di commento viene preso da Jerry Lawler, che diventerà uno fra i commentatori più longevi della storia e uno dei volti storici di Raw.

Bret Hart & The British Bulldog vs. Jim Neidhart & Owen Hart
I quattro lottatori della famiglia Hart sullo stesso ring, questo sì che è il match perfetto per aprire lo show. Agilità e tecnica, c’è tutto quello che serve per lo scenario ideale. Bret e British Bulldog non hanno l’esperienza da tag team ma poco importa se il match risulta così buono. Nel finale, Owen vola fuori dal ring e Bret va a chiudere con la Sharpshooter su Jim Neidhart, facendolo cedere dopo 15 minuti e 37 secondi. 8+/10, grande sfida per uno show settimanale, è il miglior match che si è visto da diversi mesi a Raw. La chiusura a favore di Bret Hart potrebbe essere l’atto finale della rivalità con suo fratello Owen.

Bam Bam Bigelow vs. Tyrone Knox
Knox fisicamente mi ricorda Ahmed Johnson, anche se non con la stessa muscolatura. Però è una sfida a senso unico, Bam Bam domina prima di chiudere con un Enzugiri tramite schienamento. Squash.
Dopo il match, Ted DiBiase paga Bigelow con una mazzetta di dollari.

Doink vs. Pat Tanaka
Tanaka lottava a fine anni ’80 negli Orient Express, qui invece è relegato al ruolo di jobber e dura poco contro Doink, che vince ancora una volta con il Whoopie Cushion dalla terza corda. È il match peggiore dello show. Squash.
Dopo la sfida, Doink ruba la corona di Jerry Lawler e festeggia con i suoi midget clown.

Segmenti e considerazioni:
  • -          Survivor Series Report dove viene mostrato un video di Chuck Norris, che come arbitro speciale del match fra Undertaker e Yokozuna farà il suo dovere, e già anticipa che potrebbe dover ricorrere a qualche mossa uscita da Walker Texas Ranger. Tutti vogliamo vedere un suo Roundhouse Kick! Per il resto vengono ripetute le sfide già annunciate.
  • -          Pubblicità sullo schermo del Sega Genesis (Sega Mega Drive), non c’entra nulla con lo show ma è interessante nel ’94, considerato che è uscita un po’ di anni prima e che in quel periodo in Giappone usciva il Sega Saturn.
  • -          Verso metà show McMahon svela che Randy Savage non sarà più parte della federazione e lo ringrazia per il suo contributo. Ovviamente l’anno dopo Macho Man vedrà una sua parodia in una serie di vignette.
  • -          King’s Court con ospite 1-2-3 Kid. Lawler spiega che la prossima puntata lui dovrà affrontare Bob Backlund, che si presenta per un attacco a sorpresa, ma arriva Bret Hart ad evitare che Kid venga colpito.
  • -          In chiusura di show i midget di Doink e quelli di King Lawler si provocano a vicenda in un segmento del tutto evitabile.



Voto finale: 6.5/10, il match d’apertura è ottimo, grande azione per i due tag team. Purtroppo quello che segue non ha lo stesso buon ritmo, in particolare ci sono un’infinità di parti con Doink e Jerry Lawler in quella che è veramente una rivalità demenziale e senza alcun gusto, che ogni volta mette a dura prova l’intelligenza degli spettatori (e infatti non c’è una buona reazione da parte del pubblico). Prosegue ancora a distanza la rivalità fra Bret Hart e Bob Backlund, e poi c’è Chuck Norris, tutto sommato è uno show più che sufficiente.

Nessun commento:

Posta un commento