domenica 25 settembre 2016

Raw episodio 88 (28 novembre 1994)

Recensione Raw 88
28 novembre 1994 da Poughkeepsie (New York)
Durata show: 45:25

A Survivor Series ’94, Bret Hart è stato sconfitto da Bob Backlund, che ha ottenuto la cintura WWF. Il filmato iniziale mostra le fasi che hanno portato a questo risultato. Tuttavia, c’è dell’altro. In un evento al Madison Square Garden (di sabato) Diesel ha connesso una Jacknife Powerbomb dopo il suono della campanella e ha sconfitto Bob Backlund in 8 secondi per diventare il nuovo WWF Champion. Ancora una volta gli show al MGS dimostrano di essere più importanti degli episodi televisivi di Raw. Non a caso si torna a Poughkeepsie, scenario di alcuni fra i peggiori episodi di Raw per altre due puntate.

John Paul vs. Owen Hart
Durante il match, Bret Hart è intervistato al telefono e non pare felice dell’intervento di Owen nella sua sfida contro Bob Backlund. La sfida procede come previsto con una facile vittoria del Rocket con una Sharpshooter. Squash.

Adam Bomb vs. Irwin R. Schyster
Ho apprezzato IRS durante il ’93, in particolare nei suoi match di squadra con DiBiase. Nel 1994 invece sono diventato intollerante a queste sfide, rallentandole e rendendole difficili da sopportare. Anche questo è il caso di una brutta sfida, Bomb ha poco spazio e a fine match viene distratto da un individuo incappucciato, così IRS lo sconfigge con un Leg Drop. 4.5/10, dovrebbe essere il match migliore dello show, ma non emerge, ammetto di aver preferito la sfida precedente a senso unico.

Bob Holly vs. Tony DeVito
Una sfida insipida, Bob Holly che ormai non è più Sparky Plugg ha uno stile di lotta meno frenetico, e contro un avversario che a ogni nuova sfida pare avere il fisico sempre meno adatto al combattimento, riesce a vincere con una Flying Clothesline. Squash.

Bert Centeno vs. Lex Luger
Non è un periodo positivo per Luger, ha iniziato l’anno vincendo la Royal Rumble insieme a Bret Hart per poi trovarsi coinvolto in sfide di scarso valore e una rivalità non molto convincente contro Tatanka. Le sue vittorie sono tutte in sfide come questa contro avversari che contano poco, Luger ottiene la vittoria con la Torture Rack per sottomissione. Squash.

Buck Quartermain & Gary Scott vs. The Heavenly Bodies (Jimmy del Ray & Tom Prichard)
L’ultimo match è abbastanza buono, gli Heavenly Bodies sono un team convincente anche se non hanno mai avuto presa sul pubblico della WWE. Arriva presto la vittoria con la loro combinazione finale alle corde. Squash.

Segmenti e considerazioni:
  • -          Ci sono diversi filmati che mostrano immagini prese da Survivor Series. Come sempre si parla del pay per view come di un evento spettacolare e imperdibile, se leggete la mia recensione non sono dello stesso parere.
  • -          Promo di debutto di Henry Godwinn, che è un allevatore di stalle. Non avrei mai pensato che un wrestler con una personalità del genere sarebbe riuscito a rimanere in federazione per diversi anni.
  • -          Intervista sul ring al nuovo campione mondiale WWF Diesel, che spiega le dinamiche dei problemi fra lui e Shawn Michaels a Survivor Series, dicendo che HBK voleva rubare la scena e lo ha colpito di sua volontà (non crede che sia stato un incidente). Poi Diesel ha ‘buttato’ le cinture di coppia perché non vuole più far squadra con lui. Poi si improvvisa un beniamino del pubblico e ringrazia i fan per il supporto e dice che Bret Hart non meritava di perdere la cintura contro Bob Backlund e che se vuole affrontarlo lui lo attende. Cambiamento a 360° per Diesel prima e dopo la vittoria della cintura (off screen).
  • -          Viene annunciato British Bulldog contro Jeff Jarrett nella prossima puntata di Raw.
  • -          Bob Backlund annuncia a fine show di voler far cedere Diesel nella Chickenwing Crossface prima di ritirarsi.



Voto finale: 2.5/10, purtroppo l’episodio che segue Survivor Series non riesce a sfruttare il fascino della diretta televisiva. C’è un singolo segmento d’interesse che è l’intervista a Diesel, in cui c’è un cambiamento radicale del personaggio, che non appare più minaccioso ma è di buon umore e ringrazia il pubblico. Ci sono due soli match che si salvano e sono entrambi degli squash, quello di Owen Hart e il tag team match conclusivo degli Heavenly Bodies. Purtroppo manca mordente a questa sfida, penso che far disputare in diretta a Raw la sfida fra Backlund e Diesel sarebbe stato meglio, regalando un momento imperdibile, è come vedere un’intervista dopo una partita senza averla vista. Evitabile perché non succede nulla nello show.

Nessun commento:

Posta un commento