giovedì 17 novembre 2016

Recensione Raw episodio 121 (24 luglio 1995)

Recensione Raw 121
24 luglio 1995 da Louisville (Kentucky)
Durata show: 45:59

Di ritorno da In Your House 2, Diesel è rimasto campione mondiale mentre Shawn Michaels ha sconfitto Jeff Jarrett, conquistando la cintura intercontinentale.

Jimmy del Ray (w/Jim Cornette) vs. Shawn Michaels
Del Rey è come sempre una garanzia come qualità, ma si tratta del suo ultimo match a Raw. Il membro del suo team, gli Heavenly Bodies, Tom Pritchard cerca di intervenire, ma viene colpito da Michaels, che poi rifila un Superkick anche a Del Ray per la vittoria in 5 minuti e 23 secondi. HBK prende un po’ troppo sul serio i festeggiamenti e rischia di togliersi un po’ troppi indumenti, per fortuna si ferma prima che sia troppo tardi. 6+/10, buona partenza per lo show con un match veloce e più che accettabile per lanciare il nuovo campione intercontinentale.

Viene svelato che The Roadie ‘forse’ è il cantante dietro alla canzone di Jeff Jarrett (che ormai è sparito dalle scene da un giorno all’altro) e “potrebbe non fare più ritorno”, ma tornerà fra qualche mese per poi cambiare idea di nuovo e andarsene a inizio ’96.

John Faulkner & Rick Stockhauser vs. The Smoking Gunns (Bart Gunn & Billy Gunn)
C’è sempre stata poca fantasia su cosa far fare agli Smoking Gunns, visto che sono sempre impegnati in sfide a senso unico invece di ottenere una rivalità che possa dar loro un po’ di spazio. Squash inutile.

Wow, mi ero dimenticato che nel ’95 si usassero ancora le cassette per vendere le canzoni (ovviamente nella solita promozione di With my baby tonight).

Promo in esterna di Fatu nel quartiere in cui è cresciuto, non è il primo della serie e non penso nemmeno che sia l’ultimo.

Gary Scott vs. Waylon Mercy
Scontro facile per Waylon Mercy, che è uno fra i lottatori più interessanti da seguire, decisamente avanti con i tempi, in era Attitude avrebbe avuto un successo incredibile (a parte l’età del lottatore, oltre i 40 anni). Mercy vince con la Sleeper Hold per sottomissione in 2 minuti e 1 secondo. Squash.

In Your House Report che ricapitola alcuni momenti e finali dei match nel pay per view passato. Viene fatta luce sull’attacco di Mabel a Diesel durante il match e dunque King Mabel sarà il prossimo contendente alla cintura mondiale, avendo anche vinto il King of the Ring.

Viene annunciato un match per le cinture di coppia nel prossimo episodio di Raw, Yokozuna e Owen Hart contro Razor Ramon e Savio Vega.

Bret Hart vs. Hakushi (w/Shinja)
Hart e Hakushi si erano già affrontati in un’ottima sfida e questa è quella definitiva per chiudere le ostilità. Incredibili mosse aeree ed un’esibizione di agilità grandiosa per il giapponese, fra Handspring Elbow Smash e voli in rotazione oltre la terza corda, pure il canadese si lancia all’esterno, e non lo si vede spesso fare manovre del genere. Nel finale arriva la Sharpshooter che costringe Hakushi alla resa in 9 minuti e 21 secondi. 8-/10, se non fosse per la brevità del match, poteva diventare un classico. Di sicuro un main event ben riuscito sul piano qualitativo.
Hitman si vendica anche del manager rivale, Shinja, gettandolo al tappeto con un Piledriver prima di andarsene da trionfatore della rivalità. Jean-Pierre Lafitte recupera il sacco che teneva Shinja con all’interno la testa manichino di Bret Hart.

Promo di Shane Douglas, qui chiamato Dean Douglas e con il personaggio dell’insegnante scolastico, in un discorso noioso sulla ‘conoscenza’, comprese le definizioni dal dizionario.

A fine show, c’è una breve intervista a Shawn Michaels, fra i protagonisti della puntata.


Voto finale: 7.5/10, finalmente una di quelle puntate molto piacevoli da seguire, che non manda avanti molte storie ma intrattiene a perfezione nonostante la presenza di due sfide a senso unico (non fastidiose e brevi). Bret Hart contro Hakushi è la giusta conclusione della rivalità, anche se forse tende ad essere un po’ troppo a senso unico nella fase finale. Il lottatore che più riesce ad avere presa sul pubblico è Shawn Michaels, ancora una volta nella piena fase di lancio grazie alla conquista della cintura intercontinentale. Alle porte della Monday Night Wars si delineano i protagonisti di Raw.

Nessun commento:

Posta un commento