lunedì 7 novembre 2016

Recensione Raw episodio 114 (05 giugno 1995)

Recensione Raw 114
05 giugno 1995 da Struthers (Ohio)
Durata show: 46:13

Si parte con un promo in esterna di Bob Backlund, che fa uno dei suoi discorsi presidenziali.

Kenny Kendall vs. Savio Vega
Debutto nella norma per il wrestler dei Caraibi, almeno qui non dobbiamo vedere le pose ridicole che faceva quando era Kwang. Scontro facile per Vega, che vince con una Abdominal Stretch (che è una fra le mosse caratteristiche del suo alleato Razor Ramon). Squash.

Video tributo a Diesel, che poi è probabilmente il suo titantron, il filmato che viene mostrato durante l’ingresso.

Barry Horowitz vs. Skip (w/Sunny)
Quando ci si esalta per la genialità di alcuni personaggi spesso non si sa che sono cloni di personaggi del passato, magari meno famosi. Se pensate a un trainer di fitness, potrebbe venirvi in mente Simon Dean, ma i Bodydonnas sono i primi nella federazione ad avere questo tratto caratteriale e infatti Sunny deride le persone grasse prima del match. Il debutto non è dei soliti perché Horowitz è in vantaggio per la sfida fino al finale in cui Skip (il wrestler Chris Candido) vince con un Flying Leg Drop. Non proprio squash, ma se dovessi dare un voto direi un 5/10 d’incoraggiamento.

King of the Ring Report, dove viene annunciato Diesel e Bam Bam Bigelow contro Sid e Tatanka, oltre al Kiss my Foot match fra Bret Hart e Jerry Lawler (di cui comunque si è già parlato in precedenza). Viene mostrato il tabellone incompleto del torneo, Undertaker contro Mabel (la settimana precedente non erano associati come rivali), Shawn Michaels contro Kama, Bob Holly contro The Roadie, e Razor Ramon contro il vincitore del prossimo match in quello che probabilmente sarà il migliore match del primo turno (direi senza alcun dubbio).

King Of The Ring 1995 Qualifying Match: Owen Hart (w/Jim Cornette) vs. The British Bulldog
Questo è il match registrato durante In Your House, infatti l’arena è differente e c’è Jim Ross al commento. Avevo già scritto il risultato nell’altra recensione, ignaro che sarebbe stato trasmesso alcune settimane dopo. Match equilibrato e godibile, con buone fasi tecniche e due avversari che si conoscevano bene, un futuro tag team della federazione. Si arriva a 15 minuti con la sfida ancora in fase di stallo e viene così dato il pareggio e la doppia eliminazione per entrambi (al contrario di quanto fatto in passato quando era stato fatto un rematch). Dunque l’ottavo posto al King of the Ring rimane vacante. 8-/10, non c’erano grandi motivazioni per Hart e Bulldog, costretti all’eliminazione dal torneo.

Jerry Lawler mostra i suoi piedi alla telecamera, che sono sporchi, e dice di non averli lavati per due settimane così umilierà Bret Hart quando dovrà baciarglieli. Hitman viene intervistato e non si lascia impressionare dalle sue minacce, dicendo che dedicherà questo match alla sua famiglia.

Jean-Pierre LaFitte vs. Jerry Flynn
Jerry Flynn NON è da confondere con il più famoso e atleticamente dotato Jerry Lynn, è un normale jobber che non mostra particolari abilità, anche se è difficile giudicarlo da una sfida del genere. Facile dominio di LaFitte, che esegue pure una manovra aerea prima di ottenere la vittoria. Squash.

Bob Backlund blatera ancora qualcosa in vista della candidatura presidenziale. In chiusura di show viene annunciato il match di rimpiazzo per King of the Ring fra Lex Luger e Yokozuna, con un video che mostra la loro intera rivalità nel ’93.


Voto finale: 7/10, finalmente Raw torna a convincere grazie a un grande match da 15 minuti, che anche se è inconcludente regala almeno diversi minuti di buona qualità. Bret Hart contro Jerry Lawler pare avviarsi verso la sua fase finale, ed è una di quelle rivalità che erano partite bene ma sono diventate un peso continuo, mese dopo mese. Ci sono i soliti match a senso unico, lo show purtroppo non riesce a superare una certa soglia, ma almeno per questo episodio va bene così, bastano due ottimi lottatori per tirar fuori una puntata decente.

Nessun commento:

Posta un commento