sabato 2 luglio 2016

Raw episodio 2 (18 gennaio 1993)

Raw 02

18 gennaio 1993 da New York (New York)
Durata show: 44:46

Puntata prima della Royal Rumble, che parte subito con la sigla e un attacco di Repo Man (il ladro, l’ex Axe dei Demolition) ai danni di “Macho Man” Randy Savage.

Mr. Perfect vs. Terry Taylor
Tanto coraggio da parte di Terry Taylor a tornare in WWF dopo essere stato usato malissimo anni prima come ‘Red Rooster’, era tornato in WCW a fare il lowcarder, ma avrà pensato che ci sarebbero state nuove opportunità di qui… e infatti eccolo a fare il jobberone per la breve permanenza in WWF nel ’93. Almeno qui tira fuori un buon match contro Mr. Perfect, ci sono alcuni scambi decenti finché l’avversario non si decide di smontarlo mossa dopo mossa. Durante la sfida interviene Ric Flair per cercare di causare la sconfitta di Mr. Perfect, lo colpisce all’esterno, lo getta sul ring ma lui vince comunque con il Perfect Plex per indicare la dominanza sul povero Taylor. 10 minuti e 30 secondi per una sfida che è parsa più breve. 4.5/10, un po’ di coraggio da parte di Mr. Perfect ma pur sempre una sfida senza mordente.

Intervista al campione mondiale Bret Hart (con quello che per me è stato il suo migliore ring attire in carriera, con le spalline rosa e la tuta nera). Hitman dice che mettere in mezzo la sua famiglia (si riferisce all’attacco di Razor Ramon a Owen Hart) è qualcosa che non può tollerare. “Tecnicamente sono il migliore”, e mostra la cintura in suo possesso. Il promo gira sull’onore della famiglia Hart, meno divertente rispetto a quelli del Bad Guy.
No, dai, io sono sempre a favore delle pubblicità a favore delle iniziative contro la povertà… ma un promo di Paul Bearer e Undertaker a parlare delle morti in Somalia è un po’ assurdo, potevano scegliere chiunque, tutti ma non loro due.

Glen Ruth vs. Marty Jannetty
Jannetty è amato dai fan, ma mentre l’ex partner dei Rockers Shawn Michaels otteneva popolarità e la cintura intercontinentale, lui rimaneva nelle retrovie e con problemi contrattuali. L’avversario è un jobber, il futuro Trasher degli Headbangers nel ’97, quindi un wrestler accettabile, ma usato come sparring partner in questa sfida. Shawn Michaels commenta il match dalla distanza e non aiuta minimamente Jannetty a sembrare un rivale credibile (per fortuna almeno i fan sono dalla sua parte). Bastano 5 minuti e 10 secondi all’ex membro dei Rockers per vincere. 3/10, ero più concentrato sulla voce di Shawn Michaels che sulla competizione quasi assente sul ring.

L’infortunato Doink The Clown offre un fiore (finto) a Crush e lui lo lascia ai fan, poi lo aggredisce alle spalle con il suo gesso, svelando di non essere infortunato. I fan più giovani sono spaventati, quelli più grandi in silenzio a contemplare tutta questa stupidità (sappiate che amo i segmenti stupidi).
All’esterno dell’arena, Repo Man dice di aver attaccato Randy Savage perché lui lo aveva provocato. Macho Man sta perdendo la pazienza… lo vedremo tornare sul ring?
Altro hype sulla Royal Rumble, con Razor Ramon che dice di avere oro sul collo, oro sulle dita e fra poco oro sul petto, vuole la cintura mondiale. Continuano a promuovere i partecipanti del match a 30 lottatori.
Randy Savage raggiunge all’esterno l’intervistatore Sean Mooney alla ricerca di Repo Man, ma lui è già sparito (grazie tante, è un ladro!) Viene annunciato un match fra Randy Savage e Repo Man nella prossima puntata di Raw, quella dopo Royal Rumble.

“El Matador” Tito Santana vs. Ric Flair
Anche da heel, Ric Flair è già una leggenda (2 volte campione WWF e numerose volte campione NWA e WCW). Parte da favorito contro Tito Santana che da anni ormai era ridotto a un lowcarder. Cori ‘let’s go Flair’ durante la sfida, che subito si accende e vede un gran bel Dropkick di Santana prima della pausa pubblicitaria. Il Nature Boy decide di combattere bene, la sfida diventa godibile. Flair è chiuso all’angolo e subisce una raffica di pugni, poi sale alla terza corda per lanciarsi di sotto, ma Santana lo tira giù e lui chiede pietà. L’azione si sposta fuori dal ring, pare sorprendente vedere Ric Flair subire così tanti attacchi dal suo rivale (vi anticipo che questo ha parzialmente senso). Stavolta è il Nature Boy a far finire Santana fuori dal ring, ma Mr. Perfect interviene e scatta la rissa con Flair che porta a un No Contest di fatto, ormai la rivalità non è più facile da contenere. In totale 8 minuti e 40 secondi, non so come siano stati calcolati con la pausa pubblicitaria di mezzo, ma mi fido delle statistiche. 5.5/10, finalmente una buona sfida a Raw anche se serve per sviluppare Mr. Perfect vs Flair.

Ric Flair è furioso e annuncia che vuole affrontare Mr. Perfect la prossima settimana, ma c’è posto per uno solo fra loro e il perdente dovrà andarsene dalla WWF. Non ci sarà un solo giorno dove Perfect può battere Ric Flair. Grande promo, ma sa tanto di zappa sui piedi visto il pericolo della sfida. Mr. Perfect è sicuro di vincere e accetta. Non vi anticipo com’è andata a finire, ma sappiate che il 1993 è stato l’ultimo anno per entrambi e comunque tutti e due sono finiti in WCW a pochi mesi di distanza.
Per concludere in bruttezza, Repo Man ruba il cappello di Macho Man e se ne va su un carro attrezzi che porta via la macchina di Rob Bartlett.


Voto finale: 5 su 10, leggermente meglio della settimana precedente, almeno qui ci sono due match sopra alle due stelle, i segmenti hanno il loro perché, anche se l’unico momento importante è l’annuncio del Loser Leaves Town fra Ric Flair e Mr. Perfect.

Nessun commento:

Posta un commento