venerdì 15 luglio 2016

Raw episodio 15 (3 maggio 1993)

Raw 15
03 maggio 1993 da New York (New York)
Durata show: 46:31

Sigla e si parte subito con il match più atteso.

WWF Intercontinental Title Match: Shawn Michaels (c) vs. Jim Duggan
Jim Duggan è una leggenda, ma ha avuto delle fasi della carriera decisamente dimenticabili. Il 1993 è stato l’anno in cui si è chiusa la sua carriera in WWE per diverso tempo. Qui ha il pubblico dalla sua parte, comprensibile per via della personalità patriottica. Quello che mi irrita di più di Duggan è la sua ricerca del coro ‘USA, USA’ in ogni occasione, contro americani ma anche a Wrestlemania VI in Canada con fan canadesi. Il patriottismo eccessivo rischia di scadere facilmente. Hacksaw parte in vantaggio, stordendo il campione con una serie di braccia tese. Shawn Michaels comincia a ridicolizzare le manovre dell’avversario un po’ come fece anche contro Hulk Hogan nel 2005, dopo un pugno rotola fuori dal ring e continua a barcollare! Pausa pubblicitaria e HBK si porta in vantaggio, sale all’angolo e si getta con un Flying Crossbody dalla terza corda. Shawn Michaels cammina sull’apron ring e connette con un Double Axe Handle. Il campione è disposto a tutto pur di vincere e usa scorrettezze. Duggan lo chiude all’angolo per sferrargli una serie di pugni, poi Irish Whip e Body Slam a rotazione. Posizione da football e Clothesline caricata. Shawn Michaels lascia il ring e Hacksaw lo insegue, poi torna sul ring e vince per conteggio fuori dopo 11 minuti e 17 secondi, quindi nessun cambio di cintura. 6/10, grande prestazione di Shawn Michaels, mentre Jim Duggan non è particolarmente convincente o in forma adatta nella sfida. Di certo avere un match d’apertura del genere fa bene a uno show!
Dopo il match, Hacksaw prende il microfono e dice di volere un altro confronto con il campione, poi getta delle sedie sul ring e si siede per protesta.

Aggiornamento sul King of the Ring 1993, con Bret Hart e Lex Luger qualificati, Mr. Perfect e Doink The Clown hanno pareggiato a Superstars, in attesa di un rematch. Inoltre Hulk Hogan dovrà difendere la cintura mondiale contro Yokozuna. Inoltre sempre a Superstars ci sarà un altro match di qualificazione fra “El Matador” Tito Santana e Razor Ramon. Questo lo avrei visto volentieri a Raw, sempre meglio di vedere Damien Demento in azione.

Doink The Clown vs. Kamizake Kid
Doink in versione clown malvagio mi piace, è un personaggio efficace senza una particolare cattiveria. Kamikaze Kid è 1-2-3 Kid, il futuro X-Pac. Sono certo che non abbia tenuto a lungo quel nome, comunque qui Doink pare distruggerlo senza difficoltà. Addirittura lo fa cedere con una manovra di sottomissione conosciuta come Stump Puller dopo 2 minuti e 7 secondi. 2/10, l’atmosfera era ancora buona dopo il match iniziale. Doink ha vinto un match a senso unico.

Bob Backlund vs. Duane Gill
Un’altra sfida senza storia, basata sul carisma di Backlund. Durante il match viene annunciato un Lumberjack match fra Shawn Michaels e Jim Duggan per il prossimo show. Ancora una volta, Backlund ricorre al suo schienamento a ponte per vincere in 3 minuti e 40 secondi. 0/10, quando le sfide vengono ignorate dal team di commento non c’è verso di vedere qualche lato positivo.
Di nuovo spazio per Hacksaw, che dà del codardo al campione intercontinentale e cerca di denigrarlo. Di nuovo cori ‘USA, USA’ per chiudere il segmento.
Altro promo introduttivo per gli Smoking Guns, il team di cowboy dovrebbe debuttare a breve in una categoria di coppia che in quel momento aveva bisogno di nuovi nomi.

Jay Sledge & Jim Bell (w/Lou Albano) vs. The Headshrinkers (Fatu & Samu) (w/Afa)
La presenza di Lou Albano (al tavolo di commento piuttosto che a bordo ring) irrita i due samoani, che iniziano la sfida attaccando alle spalle gli avversari. Anche questo match è a senso unico, i due samoani sfruttano il loro gioco di squadra per distruggere una manovra dopo l’altra gli avversari. Gli Headshrinkers vincono dopo il Flying Splash di coppia in 5 minuti e 42 secondi. 0.5/10, è durato un po’ più del solito, ma risulta comunque un brutto squash per dare credibilità al team samoano.

Kamala vs. Rich Myers
Dopo tre match squash di fila, ne serviva sicuramente un quarto. Kamala dopo il passaggio fra i buoni non è mai stato in grado di avere presa sul pubblico, infatti c’è silenzio in questa sfida finale dello show. Kamala vince con il Big Splash e si aggiudica una vittoria facile dopo 3 minuti e 7 secondi. 0/10, il peggior match dello show.

Annunciato Typhoon contro Bam Bam Bigelow nel prossimo Raw come sfida di qualificazione al King of the Ring.
Breve intervista a Shawn Michaels, che non è contento di dover difendere di nuovo la cintura intercontinentale contro Jim Duggan.


Voto finale: 4.5/10, per quanto la qualità di quattro match su cinque fosse inesistente, Shawn Michaels vs Jim Duggan è stata una sfida che ha portato a qualcosa, cioè la costruzione di un rematch atteso. La breve parte sul King of the Ring era interessante per iniziare a introdurre i progressi del torneo. Ancora un po’ di show prima del prossimo pay per view, e uno di questi sarà particolarmente importante. Mai sottovalutare il potenziale di Raw!

Nessun commento:

Posta un commento