martedì 12 luglio 2016

Raw episodio 12 (12 aprile 1993)



Raw 12
12 aprile 1993 da Poughkeepsie (New York)
Durata show: 46:48

I Money Inc e i Beverly Brothers parlano dei fratelli Steiner, scambiandosi opinioni sul loro stile di lotta. Era stato annunciato un match fra i Money Inc e i Bushwackers per le cinture di coppia ma i piani sono saltati (non è la prima volta che viene annunciato un match che poi non viene disputato).

Irwin R. Schyster (w/Ted DiBiase) vs. Scott Steiner (w/Rick Steiner)
IRS si lascia andare a un mini-promo prima del match. Il match fra lui e Steiner è combattuto, con Scott che prende vantaggio con la sua abilità tecnica e l’avversario che cerca di giocare sporco, sfruttando l’aiuto di Ted DiBiase dall’esterno. Il match risulta godibile e con una buona presa sul pubblico. Nella fase finale, Scott Steiner getta IRS all’angolo, lo colpisce con una serie di pugni, poi Irish Whip verso l’altro angolo che lo fa cadere a terra. È il momento favorevole per eseguire una rincorsa alle corde e poi connettere con il Frankensteiner, ma Schyster ha già previsto tutto e muove le corde per farlo cadere all’esterno. Non serve a nulla, Scott lancia il rivale e lo recupera con un Back Body Drop. Double Underhook trasformato in una Powerbomb. Ma interviene il Million Dollar Man a colpire Steiner e far scattare la squalifica dopo 12 minuti e 30 secondi. 6.5/10, buona sfida d’apertura, con un finale pulito sarebbe tranquillamente arrivato un 7 da parte mia.
Rissa fra i due team, ma arrivano i Beverly Brothers per attaccare i fratelli Steiner… però aggrediscono Ted DiBiase con una doppia Clothesline! Clamoroso errore, il Million Dollar Man e IRS sembrano seccati, ma i Beverly non si scusano e anzi buttano IRS fuori dal ring per poi minacciare DiBiase con l’apprezzamento dei fan. Questo è il primo turn che vedo svilupparsi a Raw nel 1993!

Tatanka vs. Von Krus
Von Krus è ancora una volta il giovane Big Vito, qui più che mai nel ruolo di sparring partner. Doink The Clown è sul palco a interagire con il pubblico mentre cerca di distrarre Tatanka. Come sempre, c’è una fase in cui Tatanka subisce gli attacchi dell’avversario per poi risvegliarsi al ritmo di danza da nativo americano. Forearm Smash, Chop e Samoan Drop, arriva lo schienamento e la sfida termina in 4 minuti. 2.5/10, la presenza di Doink all’esterno non causa interferenze nel match ma almeno è una distrazione per l’assenza di interesse su ciò che succede sul ring.

L’intervistatore Sean Mooney raccomanda ai fan di rivedere Wrestlemania IX al termine di Raw (ovviamente in pay per view). C’è anche la videocassetta in vendita. Ce ne vuole di coraggio a raccomandare di vedere The Undertaker vs Giant Gonzalez!

Nota a margine: il terzo commentatore Rob Bartlett non riesce a essermi simpatico, qui ha la cicca in bocca e mastica mentre parla, fa espressioni strane, riesco a capire perché è stato silurato a breve dal team di commento. È lui a intervistare Luna Vachon e Sensational Sherri. Luna parla come un uomo sotto uso di sostanze, voce rauca e aggressiva, criticando Sherri. La cosa bella è che Shawn Michaels ha guadagnato la reputazione e il soprannome di ‘ragazzo spezza cuori’ usando entrambe come manager per poi fregarsene e seguire il suo percorso. Sherri raggiunge Luna e le due cominciano a combattere in uno fra i catfight più selvaggi di sempre, Sherri cerca addirittura di strangolarla con un cavo (benvenuti nella PG-Era degli show per famiglie del ’93!) Interviene Sgt. Slaughter in giacca e cravatta per portare via Luna dopo la batosta che ha subito… ma nemmeno il tempo di festeggiare che torna immediatamente. Per qualche ragione che non si capisce, invece di combattersi decidono di strapparsi i vestiti a vicenda, e in effetti per l’epoca fa strano vedere uno spettacolo del genere. Il mio giudizio? Ottimo segmento!

Papa Shango vs. Scott Taylor
Scotty viene distrutto da Papa Shango, che vince con uno Shoulder Breaker dopo 2 minuti e 24 secondi. 1/10, pubblico ancora caldo dal confronto precedente fra Luna e Sherri.

Chris Duffy vs. Friar Ferguson
Qui c’è da ridere, Friar ha la personalità del… monaco, con cori da monastero come musica d’ingresso. Non indossa scarpe ma è a piedi nudi… e si porta pure dietro del vino in una fiaschetta da bere prima del match. Io lo dico, questo dovete vederlo per conto vostro, Duffy esagera nel vendere le mosse. Il monaco addirittura si alza la tonaca per fare una danza ridicola. Esiste una collezione in rete chiamata Wrestlecrap e lui ne è parte integrante. Il monaco vince dopo un Senton Splash connesso malissimo in 4 minuti e 22 secondi. 0/10… o 10/10 in base al vostro gusto per i momenti spazzatura!

In chiusura, cinque secondi di rissa fra Money Inc e Beverly Brothers.

Voto finale: 5/10, senza dare troppo peso ai match squash, IRS contro Scott Steiner è una bella sfida d’apertura, mentre il confronto fra Luna Vachon e Sensational Sherri è intenso e atipico per il periodo. Friar Ferguson tormenterà i vostri ricordi per tutta la vita se vedrete il suo match. Anche questa settimana niente Hogan, Hart, Yokozuna e Michaels (sta diventando un’abitudine ripeterlo).

Nessun commento:

Posta un commento