sabato 3 dicembre 2016

Recensione Raw episodio 127 (18 settembre 1995)

Recensione Raw 127
18 settembre 1995 da Canton (Ohio)
Durata show: 46:08
Rating: 2.7 (vs Nitro #3: 1.9)

Ultimo show prima di In Your House 3, che si apre con il match più atteso.

Razor Ramon vs. The 1-2-3 Kid
Kid è aggressivo e vuole dimostrare di non essere lo sfavorito della sfida, partendo all’attacco e avendo una buona fase di dominio nella sfida, cambiando il suo stile di lotta senza più basarsi soltanto sull’agilità. Ramon reagisce e riprende il controllo, ma interviene Dean Douglas quando l’arbitro è KO e stordisce il lottatore con la Report Card (uno Splash dalle corde), Kid torna sul ring e va a schienare il Bad Guy per la vittoria in 7 minuti e 8 secondi. 7+/10, match di buon livello, che non delude e anzi muove avanti la rivalità con un finale dove non si riesce a capire se Kid fosse a conoscenza dell’intervento di Douglas o meno.

Dean Douglas dà dell’idiota a 1-2-3 Kid perché lui crede di aver sconfitto Razor Ramon quando è stato lui a dargli la vittoria e considera ‘elevato’ Ramon grazie al suo intervento. Poi dà a se stesso il massimo voto e considera una sfida facile quella del pay per view contro il Bad Guy. Con le lettere forma il suo nome: DEAN.

Bob Holly & Savio Vega vs. The Million Dollar Corporation (Kama & Tatanka) (w/Ted DiBiase)
Le parti con Savio Vega contro Tatanka si riducono a un’assenza totale di interesse e carisma. Bob Holly cerca di vincere con un Diving Dropkick su Kama, ma non è ancora sufficiente. Savio Vega butta Tatanka contro gli scaloni d’acciaio all’esterno, mentre Holly si lancia con un altro Dropkick ma stavolta viene afferrato in volo e proiettato a terra per lo schienamento vincente della Million Dollar Corporation in 5 minuti e 47 secondi.  5/10, non si dovrebbe percepire pesantezza in una sfida sotto i sei minuti, eppure è questo l’effetto che ho provato nel vedere il match.

Razor Ramon minaccia Dean Douglas per averlo attaccato e gli dice che dopo essersi fatto i suoi affari dovrà pagarne le conseguenze.

Brian Walsh vs. Jean-Pierre LaFitte
Il match a senso unico serve da contenitore per la telefonata a Bret Hart, che associa il suo solito rivale Jerry Lawler a LaFitte, che considera un ladro (credevo che fosse un pirata, ha pure la bandiera). Intanto LaFitte vince con la Cannonball in 3 minuti e 18 secondi. Squash.

Men On A Mission (King Mabel & Sir Mo) vs. Owen Hart & Yokozuna (w/Jim Cornette & Mr. Fuji)
L’esperimento del team di Yokozuna e Owen Hart è stato talmente buono da portare entrambi a competere nel main event di un pay per view, e la cosa più appagante è vedere King Mabel scavalcato in quel ruolo durante la sfida. Sir Mo è praticamente inesistente nel match, subisce solo manovre dagli avversari, mentre Mabel rimane pericoloso, ma entrambi gli avversari riescono a occuparsi di lui. La costruzione è tutta per la fase finale con il confronto fra i due pesi massimi, che non dura troppo. Yokozuna esegue un Leg Drop su Mo e Owen Hart lo schiena dopo 9 minuti e 30 secondi. 6+/10, un match con Mabel che mi è piaciuto? Sì, però non per merito suo, Owen Hart è grandioso con qualsiasi avversario.

Intervista nel backstage a Diesel e Shawn Michaels contro i campioni di coppia, pronti a combatterli per puntare alla vittoria delle cinture.

Jim Cornette invece parla sul ring e tira fuori uno dei suoi classici promo di ottimo livello, parlando delle qualità dei suoi protetti, che lui vede pronti per la cintura mondiale.

Viene annunciato in chiusura The Undertaker contro British Bulldog nel prossimo episodio di Raw.


Voto finale: 5/10, lo show parte bene ma si perde dopo i primi minuti. La costruzione del prossimo In Your House è accettabile, ma non c’è verso che si possa paragonare Raw al rivale Nitro in questi primi episodi contrastanti (anche se a favore di Raw c’è da dire che le puntate erano state registrate ad agosto prima del debutto dello show rivale). Viene ancora sfruttata la popolarità di King Mabel al punto da far passare il suo scontro con Yokozuna come qualcosa di gigantesco, nel frattempo lanciando sia lui Owen Hart come avversari ‘credibili’ per Diesel e Shawn Michaels. La parte più interessante riguarda Razor Ramon, 1-2-3 Kid e Dean Douglas.

Nessun commento:

Posta un commento