lunedì 10 ottobre 2016

Raw episodio 99 (20 febbraio 1995)

Recensione Raw 99
20 febbraio 1995 da Macon (Georgia)
Durata show: 46:19

Raw torna dopo una settimana di pausa, cambiando location. Compreso questo episodio, ne mancano ancora sei a Wrestlemania XI. Vengono mostrati Jeff Jarrett e Diesel che si preparano ad affrontarsi stasera per la cintura mondiale. Jim Cornette torna al tavolo di commento.

Bam Bam Bigelow vs. Gary Sabough
Il match passa in secondo piano perché si parla della rivalità fra Bigelow e Lawrence Taylor, dicendo che non ci sarà alcun match (ma sappiamo tutti che l’unica ragione per una rivalità del genere è di portare a una sfida). Bam Bam non ha problemi contro l’avversario e chiude con il suo Diving Headbutt. Squash.
A sfida conclusa, Bigelow continua a provocare Lawrence Taylor, chiedendo di affrontarlo in un luogo a sua scelta.

Adam Bomb vs. Rip Rogers
Bomb non ha difficoltà contro un avversario che pare un po’ avanti con gli anni, arrivando a vincere con un Flying Elbow Smash. Squash.

Viene premiato Bret Hart come wrestler del popolo secondo i lettori del WWF Magazine. Il segmento di premiazione si è tenuto a Superstars ma viene riproposto anche qui per intero.

King’s Court dove Jerry Lawler accusa Bret Hart di essere razzista con i giapponesi (pare per alcuni commenti fatti da Hitman contro di loro), poi chiama come ospite Shawn Michaels, che svela la sua nuova guardia del corpo… Sid (Vicious / Justice), che torna in federazione e fa un promo, ma come sempre è difficile capire quello che dice. Buon ritorno per Sid con un ruolo interessante (ma quanto durerà questa alleanza con HBK?)

Leroy Howard & Mark Starr vs. The Blu Twins (Eli Blu & Jacob Blu)
Già è un match di coppia senza interesse, poi si parla per tutto il tempo di Lawrence Taylor e Bam Bam Bigelow, quindi è come se la sfida nemmeno si svolgesse. I Blu Twins vincono con una combo di squadra. Squash.

Filmato su Diesel presente all’All Stars Weekend dell’NBA, dove ha fatto foto insieme ad alcuni giocatori.

WWF World Heavyweight Title Match: Diesel (c) vs. Jeff Jarrett (w/The Roadie)
La battaglia fra campioni, tuttavia non è un match intenso ed equilibrato come potrebbe sembrare. La qualità è buona, a volte pare un due contro uno perché Roadie interviene spesso. Diesel riesce a tenere il controllo per quasi tutto il match e va a chiudere con la Jacknife Powerbomb dopo 7 minuti e 24 secondi per mantenere la cintura mondiale. 7/10, quasi un dominio totale da parte di Diesel, ormai entrambi i lottatori sono migliorati al punto che questa prima opportunità titolata per Jarrett risulta una buona chance per lui anche se il risultato era scontato.

A match concluso anche Roadie subisce un Big Boot da Diesel, mentre arrivano Shawn Michaels e la guardia del corpo Sid ad osservarlo dalla distanza. HBK parla anche con Jim Cornette e sostiene la propria scelta del tenere Sid dalla sua parte.
In chiusura viene annunciato che come match per il centesimo episodio di Raw ci sarà Lex Luger contro Tatanka, probabilmente l’atto finale della loro rivalità.


Voto finale: 6/10, la presentazione della nuova guardia del corpo di Shawn Michaels è sicuramente il momento principale dello show perché porta al ritorno di Sid, uno fra i lottatori che tante volte sono parsi sul punto di entrare nel main event per poi trovarsi senza contratto (prima in WWE, poi in WCW), quindi è il ritorno di un lottatore che lentamente otterrà quelle opportunità, ma riparte come guardia del corpo di chi invece è già nel main event a giocarsi la cintura mondiale. Inoltre il main event è di buon livello, con Diesel che appare nel suo momento migliore della carriera fino a quel punto. Il resto conta poco, magari ai tempi sentir parlare di Bigelow contro Taylor aveva fatto furore, ma al giorno d’oggi non è ricordata come una buona rivalità e quei segmenti lo dimostrano.

Nessun commento:

Posta un commento