martedì 31 gennaio 2017

Recensione Raw episodio 141 (01 gennaio 1996)

Recensione Raw 141 – The Raw Bowl
01 gennaio 1996 da Newark (Delaware)
Durata show: 46:23
Rating: 2.6 (vs Nitro #18: 2.5)

Episodio speciale per aprire il 1996 (okay, registrato a dicembre ’95 come di consueto con il primo episodio dell’anno nuovo) con il Raw Bowl per le cinture di coppia. Tema festivo con cheerleader, orchestra e casacche da football, più un ring color verde campo di gioco.

WWF World Tag Team Title: The Smoking Gunns (Bart Gunn & Billy Gunn) (c) vs. Owen Hart & Yokozuna (w/Jim Cornette & Mr. Fuji) vs. Razor Ramon & Savio Vega vs. Sid & The 1-2-3 Kid (w/Ted DiBiase) [RAW Bowl Elimination Match]
Durante l’ingresso, Ramon riceve un regalo dal chauffeur personale di Goldust ma si infastidisce e lo attacca. La sfida fra squadre è ad eliminazione. La cosa più assurda non è tanto il trucco agli occhi dei lottatori, ma le casacche colorate con spalliere, a che servono nel Wrestling? Quando il Bad Guy sta dominando contro 1-2-3 Kid, il ragazzo chiama il Time-out, con l’arbitro che interrompe la sfida, ma arriva il Razor’s Edge. Nella confusione generale, Sid attacca Ramon e Kid riesce a schienarlo. Okay, ora non capisco più le regole della sfida! La seconda fase saliente vede Yokozuna pronto a schiacciare Billy Gunn con lo Splash dalla seconda corda, ma Bart lo toglie e ci fa cadere al suo posto Owen Hart, che viene schiacciato dal compagno, perciò Billy lo schiena e rimangono solo due team in gara. Nel finale Kid sta per chiudere su Billy Gunn ma Razor Ramon rientra e lo getta giù dalla terza corda, addosso a Sid, che viene schienato dai campioni di coppia, che dunque mantengono le cinture dopo oltre 20 minuti di match. 3/10, probabilmente una fra le idee originali organizzate nel modo peggiore, è il progenitore del Turmoil Tag Team match che si vedrà anni più avanti. La qualità dei lottatori non manca e ci sono anche delle fasi ben fatte, ma in generale è confusionaria e difficile da seguire, non è mai più stata riproposta.

Viene mostrata una buona porzione del match fra HHH e Henry Godwinn di In Your House 5, a sorpresa migliore di ogni aspettativa.

Ci sono un po’ di parodie su ex lottatori passati in WCW, da Hogan a Savage.

Diesel vs. King Mabel (w/Sir Mo)
Leggo ovunque che si considera il Casket match contro Undertaker l’ultimo match di Mabel, ma c’è da considerare sia questo a Raw che la partecipazione al Royal Rumble match, perciò no, è ancora presente. Per fortuna non si può nemmeno definire un match, Diesel sale sul ring, va per l’Irish Whip, Big Boot e poi chiude per schienamento in 8 secondi. Squash.
Diesel continua il suo assalto con una Jacknife Powerbomb su Mo, annientando entrambi i Men on a Mission.

Brooklyn Brawler consegna agli Smoking Gunns il trofeo Steve Lombardi (che è il suo nome) e loro lo distruggono, poi vengono svelati un po’ di partecipanti al Royal Rumble match (c’è pure Tatanka che era sparito da un po’ di tempo), oltre a Vader al suo debutto in WWF.

Primo appuntamento con lo sketch Billionaire Ted (parodia di Turner, il boss WCW), dove viene chiesto a Hulk e Macho Man di eseguire le mosse finali di Razor Ramon e Diesel, ma loro pensano di non poterle fare. Ironicamente entrambi passeranno a breve in WCW. Dite quello che volete ma mi ha strappato una risata.


Voto finale: 2/10, un episodio talmente brutto che non è stato aggiunto al WWE Network nonostante ci fosse tutto il resto, per poi essere aggiunto meno di un mese prima della mia recensione. Il tema sportivo dell’evento parodizza il football ma lo spettacolo non è divertente come dovrebbe ed è praticamente impossibile seguire il Raw Bowl cercando di capire il senso delle regole fra time-out, interruzioni e confusione con un arbitraggio impossibile. Recuperando i pay per view, diventa superfluo perdere altri 5 minuti abbondanti per vedere uno dei match dell’ultimo In Your House.

Nessun commento:

Posta un commento