sabato 7 gennaio 2017

Recensione Raw episodio 137 (27 novembre 1995)

Recensione Raw 137
27 novembre 1995 da Richmond (Virginia)
Durata show: 44:28
Rating: 2.3 (vs Nitro #13: 2.5)

Ahmed Johnson vs. Rad Radford
Non c’è grande atmosfera in un match a senso unico con Ahmed Johnson, che ha vita facile contro Radford che a Survivor Series ha resistito più di dieci minuti. Arriva la Pearl River Plunge (Tiger Bomb) per la chiusura via schienamento in 2 minuti e 46 secondi. Squash.
Jerry Lawler prova ad intervistare Johnson (che come sempre è incomprensibile e non si capisce una parola di quello che dice), ma viene interrotto da Dean Douglas, che lo provoca e c’è il rischio di una rissa fra loro, con Douglas che cerca di evitarla facendosi proteggere dagli arbitri.

Viene spiegato che Shawn Michaels è tornato sul ring troppo presto dall’infortunio e ne ha pagato le conseguenze nella scorsa puntata, perciò allo stato attuale non può competere.

Aja Kong & Tomoko Watanabe vs. Alundra Blayze & Kyoko Inoue
Tag team femminile giapponese in WWF e in WCW, sembra davvero la moda di quella settimana! Il match è buono, intenso ma senza dimenticare la volontà di raccontare una storia. Azione veloce e tecnica, direi che c’è tutto quello che serve per una sfida settimanale interessante, che manda avanti la rivalità fra la Kong e la Blayze. Nel finale, Kong esegue uno Spinning Back Fist (un pugno a rotazione) su Inoue per la vittoria. 7+/10, godibile senza eccedere nei complimenti.

Il Brother Love Show è tornato e nel suo stile molto vicino agli anni ’80 l’ospite di Brother Love è Bret “The Hitman” Hart, che si ritrova avvertito dall’intervistatore che tutti puntano a lui perché è il campione, poi è convinto che lui abbia paura di affrontare Undertaker, poi continua il suo monologo finché Hart non lo interrompe e invece parla di Diesel, spiegando che non ha gradito la sua reazione dopo il loro match e che la prossima volta sul ring cambierà atteggiamento, poi ammette la sua sconfitta nel ’92 contro British Bulldog ma è passato molto tempo ed è alla ricerca di redenzione. Bob Backlund assale Hart alle spalle e lo placca al tappeto, riprendendo una di quelle rivalità che dovevano essere chiuse da mesi.

Hunter Hearst Helmsley vs. John Chrystal
Sfida prevedibile che dura ben poco, ancora una volta si fa uso di un jobber, che si ritrova a subire il Pedigree, HHH vince in 2 minuti e 21 secondi. Squash.

Breve intervista a Owen Hart, che è con Jim Cornette, che si vanta di aver messo KO Shawn Michaels.

Kama è infortunato, perciò Ted DiBiase lo sostituisce con Sir Mo (oh, no). Prima del match viene annunciato Dean Douglas contro Razor Ramon per il prossimo episodio di Raw.

Sir Mo (w/Kama & Ted DiBiase) vs. The Undertaker (w/Paul Bearer)
Mo ormai ha la funzione del sacco da boxe, sta lì a subire senza nemmeno provare ad impegnarsi e vista la durata breve mi sta bene così, a volte è divertente vedere Undertaker dominare la contesa per poi chiudere quando tutti se lo aspettano. La vittoria arriva con la Chokeslam. 5+/10, lo trovo divertente ma allo stesso tempo privo di ogni qualità. Sono sempre più convinto che se Mabel è stato in grado di fare progressi come lottatore, Mo sia rimasto alle basi, lontano dallo standard accettabile.

Undertaker recupera la sua urna e ha un confronto con Yokozuna, che fa intuire un possibile match fra i due nel prossimo periodo.


Voto finale: 4/10, un episodio dove non succede nulla ma è pieno di annunci per preparare il prossimo In Your House, che è a breve distanza da Survivor Series. Il match femminile di coppia funziona bene nell’ottica di offrire una buona qualità e aiuta la rivalità fra Alundra Blayze e Aja Kong, che sarà interrotta soltanto da una circostanza imprevista, il passaggio della Blayze in WCW. Undertaker contro Sir Mo è un rimpiazzo che non guasta rispetto a Undertaker contro Kama, che probabilmente sarebbe stato di bassa qualità ma più lungo e noioso. Ci sono due sfide a senso unico che erano del tutto evitabili, e per me sono una fra le ragioni per cui sempre più gente segue Nitro e smette di avere interesse per Raw, certe volte questi 45 minuti vengono buttati nel vuoto. Nonostante le molte critiche, non lo trovo ai livelli degli episodi peggiori, ci sono alcuni elementi dello show che lo salvano almeno in parte e lo rendono sconsigliato, ma comunque guardabile.

Nessun commento:

Posta un commento