venerdì 28 luglio 2017

Recensione Nitro episodio 50 (26 agosto 1996)

Recensione WCW Nitro 50
26 agosto 1996 da Palmetto (Florida)
Durata show: 1:36:29
Rating: 4.2 (vs nessun episodio di Raw)

Niente concorrenza con Raw, e gli ascolti salgono sopra i 4 punti. Tutto sembra procedere bene per la WCW nella strada verso Fall Brawl.

Billy Kidman vs. Juventud Guerrera
Un match pieno d’azione, tutto ciò che mancava allo show precedente. Voli all’esterno, una Shooting Star Press di Kidman e l’ottima chiusura di Juventud per schienamento in 3 minuti e 40 secondi. 7/10, tanto breve quanto buono, non poteva uscire una sfida così intensa con quella durata.

Juventud è interessato al (falso) titolo messicano in possesso di Konnan, poi si trova anche lui a parlare del NWO e di come i messicani sono contro il gruppo. Da notare un inglese terribile del lottatore.

Video su Glacier, ancora senza data di debutto, insomma, nessuna novità.

Big Bubba Rogers & Kevin Sullivan (w/Jimmy Hart) vs. Jim Powers & Marcus Alexander Bagwell (w/Teddy Long)
Il match è il tipico disastro perché c’è l’arbitro Nick Patrick a contare male il conteggio di Jim Powers, perciò il Dungeon se ne approfitta per ottenere lo schienamento vincente in 4 minuti e 20 secondi. 5/10, scarso interesse per una sfida che non porta da nessuna parte.

Big Bubba si vanta del successo del Dungeon of Doom, poi si lamenta di Glacier e che non ha ancora debuttato dopo tutti questi video (la penso come lui). Addirittura Jimmy Hart provoca Glacier a farsi sotto, mentre il Taskmaster parla di Hulk Hogan… perché ormai deve farlo ogni lottatore in tutte le interviste! Sullivan ce l’ha anche con gli Horsemen, essendoci una rivalità ancora in corso fra le due fazioni.

Intervista a Sting e Lex Luger nel backstage, soddisfatti dell’alleanza con Ric Flair e Arn Anderson, ma che dovranno affrontare Chris Benoit e Steve McMichael. “Mean” Gene è curioso di sapere chi sarà il quarto uomo del NWO, ma Luger è troppo concentrato sulla sfida di stasera.

Chavo Guerrero Jr. vs. Mike Enos
Enos domina il match grazie alla potenza superiore, addirittura Dick Slater interviene per aiutarlo e sostituisce con lui, ma è Chavo Guerrero a vincere per schienamento dopo 4 minuti e 35 secondi. 5/10, è difficile capire il senso di questo cambio fra lottatori quando sono così diversi fra loro. Inoltre Chavo anche se vince ne esce malissimo.

Chavo Guerrero chiama DDP e vuole affrontarlo dopo l’assalto subito la puntata precedente, quindi i due si affronteranno in seguito a Fall Brawl.

WCW World Cruiserweight Title Match: Rey Misterio Jr. (c) vs. Mr. JL
Durante il match, il NWO usa lo spray per rovinare un camion circostante all’arena. Rey Mysterio ha una maschera diversa ogni settimana, questa è particolarmente bella e misteriosa. Dean Malenko arriva ad osservare il match, che si mantiene su un buon livello. Il cambio dalla prima alla seconda ora avviene qui. Rey Mysterio schiena Jerry Lynn in 14 minuti e 4 secondi. 7+/10, non è al pieno del potenziale dei due lottatori ma risulta comunque molto godibile.

Intervista al B-Team dei Four Horsemen, Steve McMichael e Chris Benoit.

Riassunto della rivalità fra Randy Savage e Hulk Hogan, che si fa sempre più accesa. Macho Man rivela che avrà una title shot ad Halloween Havoc (che è ad ottobre), poi si lascia trasportare dal suo tipico carisma al microfono.

Jim Duggan vs. The Giant (w/Jimmy Hart)
The Giant domina il match e con un po’ di aiuto dall’arbitro Nick Patrick ottiene lo schienamento in 4 minuti e 34 secondi. Squash.

Ted DiBiase viene mostrato fra il pubblico dell’arena, mentre The Giant viene intervistato e dice a Randy Savage che non sarà lui a diventare campione del mondo, ma lui perché si considera il vero campione.

Arn Anderson & Ric Flair (w/Miss Elizabeth & Woman) vs. The Rock 'n' Roll Express (Ricky Morton & Robert Gibson)
Gli Horsemen controllano la sfida e sono loro ad ottenere la vittoria per schienamento dopo 4 minuti e 28 secondi. 5.5/10, accettabile ma senza particolari pregi. Prevedibile dall’inizio alla fine.

Consueta intervista ai vincitori, che dovranno presto fare team con Sting e Lex Luger nell’alleanza WCW ai War Games.

Alex Wright vs. Chris Jericho
Debutto di Chris Jericho a Nitro, che mostra di aver appreso molto dalla lotta in Giappone. Alex Wright si lancia all’esterno e cade male, infortunandosi. Jericho chiede l’interruzione del match dopo 4 minuti e 52 secondi per infortunio. Non valutabile, avendo un finale abbastanza atipico, fa strano un debutto senza la vittoria.

Chris Jericho dice che non può accettare una vittoria se l’avversario non è al pieno delle sue possibilità, mostrandosi sportivo.

The Blue Bloods (Earl Robert Eaton & Squire David Taylor) vs. The Steiner Brothers (Rick Steiner & Scott Steiner)
I Blue Bloods litigano fra loro prima dell’inizio del match e gli Steiner se ne approfittano per ottenere una vittoria facile in 3 minuti e 29 secondi. Squash.

I Blue Bloods arrivano alle mani, con David Taylor che attacca il compagno ma viene colpito da Eaton. I due finiscono per combattersi sulla rampa, ma nessuno del pubblico pare avere interesse in questa rivalità interna. Invece i fratelli Steiner puntano alle cinture di coppia in possesso degli Harlem Heat a Fall Brawl.

Chris Benoit & Steve McMichael (w/Debra McMichael, Miss Elizabeth & Woman) vs. Lex Luger & Sting
Hulk Hogan interviene nel match, poi arrivano anche gli Outsiders, interrompendo, tanto per cambiare, un altro main event che era partito da poco tempo. Infatti viene dato il No Contest dopo 5 minuti e 42 secondi. 5/10, non c’è abbastanza tempo per apprezzare la sfida visto che è lenta e disturbata dall’esterno.

I tre membri del NWO da soli atterrano tutti i lottatori, causando la furia del pubblico che getta lattine sul ring. Alla fine viene mostrato di nuovo Ted DiBiase, che sembra fare uno strano gesto con la mano… che voglia forse dire una sua alleanza con il NWO?

Voto finale: 6.5/10, questo episodio ha parecchi lati positivi. Il match iniziale pieno d’azione, inoltre Rey Mysterio contro Mr. JL che dura quasi 15 minuti, il debutto di Chris Jericho, ma anche parecchio intrattenimento, finalmente anche in storie che non riguardano solo il NWO. La conclusione dello show ha un grande impatto perché funziona a perfezione con Hulk Hogan e compagni odiati dal pubblico. La seconda metà dello show è più interessante a livello di storie mentre la prima ha dei match migliori.


Il confronto fra Nitro e Raw rimane inalterato vista l’assenza dell’episodio rivale.


Nitro 30 – Raw 15

Nessun commento:

Posta un commento