mercoledì 26 luglio 2017

Recensione Nitro episodio 49 (19 agosto 1996)

Recensione WCW Nitro 49
19 agosto 1996 da Huntsville (Alabama)
Durata show: 1:31:44
Rating: 3.5 (vs Raw 173: 2.9)

Ultimo scontro del lunedì sera fino al 9 settembre, e tutto ciò va a favore di Nitro che ha due settimane senza il diretto concorrente.

Mentre Raw ritorna dopo Summerslam, Nitro segue gli sviluppi di Clash of the Champions 33.

Jim Duggan vs. VK Wallstreet
Iniziare con questo match non è il modo ideale di aprire lo show! Già è stato difficile da sopportare in passato, qui non è diverso. Duggan usa il nastro alla mano per vincere per schienamento dopo 5 minuti e 28 secondi. 4/10, voto prevedibile visti i due lottatori.

Jim Duggan viene intervistato da “Mean” Gene e critica Hulk Hogan per il suo comportamento. Randy Savage lo interrompe e gli dice che la pensa come lui. I due formano un’alleanza contro il NWO.

Chris Benoit (w/Miss Elizabeth & Woman) vs. Earl Robert Eaton
Benoit deve faticare un po’ prima di avere la meglio su Eaton, schienandolo in 4 minuti e 2 secondi. 6-/10, niente di speciale, un match molto semplice.

Video su Glacier, che deve ancora debuttare.

Intervista a Sting e Lex Luger, che provocano i Four Horsemen, sapendo che in realtà potrebbero essere loro alleati contro il NWO.

Disco Inferno vs. Scott Norton
Qui invece non c’è storia, Norton domina la sfida e annienta Disco Inferno in 4 minuti e 1 secondo. Squash.

Theodore Long offre la sua assistenza ad Ice-Train, diventando quindi il suo manager.

Dean Malenko vs. Lord Steven Regal
Nella fase iniziale si vede l’abilità atletica di entrambi i lottatori, compresa una ruota di Regal. Poi si passa alle prese statiche, ma non c’è un vero calo di ritmo. Malenko schiena Regal con un Roll-up. 7+/10, nonostante sia breve, riesce a regalare buoni minuti di Wrestling.

Intervista ai Four Horsemen, prima parla Arn Anderson e poi Ric Flair, ma viene interrotto dagli effetti speciali del passaggio alla seconda ora. Non era proprio il momento ideale per un promo!

The Nasty Boys (Brian Knobbs & Jerry Sags) vs. The Public Enemy (Johnny Grunge & Rocco Rock)
Non mancano mai le risse con questi due team a confronto, al punto che la telecamera si divide per seguire il match sul ring e quello all’esterno. I Public Enemy si annientano da soli scaraventandosi su un tavolo senza nemmeno accorgersi che non c’era più alcun rivale, quindi i Nasty Boys ottengono uno schienamento facile in 4 minuti e 26 secondi. 5.5/10, divertente ma un po’ casuale.

Anche i Nasty Boys si schierano contro il New World Order, ma anche contro tutti gli altri team della WCW, compresi i fratelli Steiner.

Chavo Guerrero Jr. vs. Diamond Dallas Page
A Clash of the Champions, DDP ha perso il Lord of the Ring contro Eddie Guerrero, quindi mesi di costruzione con un oggetto che serviva a lanciarlo nel main event sono stati buttati a vuoto. Il match è alla pari e Chavo ottiene una vittoria a sorpresa per schienamento dopo 4 minuti e 30 secondi. 6-/10, sicuramente è un match che passa inosservato, ma il risultato è talmente inatteso che lascia il segno.

DDP si vendica al termine del match usando la cinghia dei pantaloni dell’arbitro per colpire Chavo Guerrero. “Mean” Gene rimprovera l’arbitro Nick Patrick per non essere intervenuto in tempo, ma lui dice che non spettava a lui, dicendo che aveva un altro arbitro di supporto. Poi parla di come si è comportato con Sting e Lex Luger, dicendo che tutti hanno ingigantito la questione, ritenendosi innocente.

Annuncio di Fall Brawl, il 15 settembre ‘96.

WCW World Tag Team Title Match: Harlem Heat (Booker T & Stevie Ray) (w/Col. Robert Parker & Sister Sherri) (c) vs. The American Males (Marcus Alexander Bagwell & Scotty Riggs)
Gli American Males ormai non sono più competitivi e gli Harlem Heat difendono i titoli per schienamento in 4 minuti e 10 secondi. 5/10, un altro match troppo breve e poco combattuto.

Sting e Lex Luger si incontrano sul ring con i Four Horsemen per proporre faccia a faccia la loro alleanza contro il NWO in vista dei War Games. Arn Anderson non si fida di loro ma lui non si arrende, così Sting gli ricorda che come lui ha sempre vissuto per la WCW. Ric Flair accetta invece senza troppi problemi. Benoit e McMichael accettano questa alleanza, rimanendo fuori dal team dei War Games. Perciò arriva il patto d’alleanza del Team WCW.

Video con gli Outsiders che si divertono all’aperto, rigorosamente in bianco e nero. Poi chiamano Sting e Lex Luger dei punk.

Randy Savage vs. The Giant (w/Jimmy Hart)
Randy Savage usa la sedia per assalire The Giant e il match nemmeno si tiene, i due lottatori si aggrediscono a vicenda finché Savage non si fa squalificare. Senza voto.

Voto finale: 5/10, il confronto verbale fra Four Horsemen con Sting e Lex Luger è di grande impatto, ed è sicuramente il migliore pregio dello show. Purtroppo oltre un’ora di show non è allo stesso livello, con dei match molto brevi e pochi segmenti interessanti. Insomma, sul ring lo show è un disastro e l’unica sfida decente è quella fra Dean Malenko e Steven Regal, ma non c’è altro. Randy Savage contro The Giant nemmeno si svolge, dunque c’è un altro main event che inizia e finisce subito. Nitro può dare sicuramente di più, invece di focalizzarsi solo su una singola storia.


Nitro, voto 5; Raw, voto 7.5. Dominio del tutto inaspettato di Raw su Nitro come qualità dello show.


Nitro 30 – Raw 15

Nessun commento:

Posta un commento