lunedì 22 gennaio 2018

Recensione Raw episodio 198 (24 febbraio 1997)

Recensione Raw 198
24 febbraio 1997 da New York (New York)
Durata show: 1:29:32
Rating: 2.5 (vs Nitro #76: 3.0)

Questo è uno fra gli episodi più strani di sempre: la ECW è ospite dello show ma non c’è un’invasione, bensì una collaborazione con match interni alle due federazioni. L’arena è quella di New York e fra gli ospiti dello show c’è il famoso atleta delle MMA Ken Shemrock, che per buona parte del tempo sembra chiedersi come sia finito lì.

The Godwinns (Henry O. Godwinn & Phineas I. Godwinn) vs. The New Blackjacks (Blackjack Bradshaw & Blackjack Windham)
Voto: 5/10. Un match insufficiente ma non terribile, non è il meglio che la divisione di coppia può offrire. I Blackjacks vincono con uno schienamento sporco in 5 minuti e 49 secondi.

I Godwinns, insoddisfatti del risultato, aggrediscono l’arbitro in modo “divertente”, ma non c’è nulla che possa strappare risate in comicità di basso livello.

Paul E. (Paul Heyman) “invade” Raw insieme a un team della ECW, gli Eliminators. Dopo un assalto a un assistente dello show, c’è un proclamo sulla sfida accettata dalla ECW di proporre il suo show a Raw. Arriva il Blue World Order (o bWo), chiara parodia del nWo della WCW.

Big Stevie Cool (w/7-11, Super Nova & The Blue Meanie) vs. Little Guido
Senza voto. Raven si presenta sullo stage, il match è più una presentazione dello stile ECW che una sfida vera. C’è anche un’intervista a Goldust sempre all’interno. Big Stevie Cool vince per schienamento in 3 minuti e 41 secondi.

Sunny si presenta per insultare il pubblico di New York, facendo un balletto davanti a Honky Tonk Man, poi arriva anche Marlena per affrontare Sunny a braccio di ferro. Il segmento dura parecchio e si conclude con Sunny che getta della polvere negli occhi di Marlena, presa poi di mira dalla Nation of Domination, che porta a un match fra Goldust e Savio Vega.

Goldust vs. Savio Vega (w/Clarence Mason, Crush, D-Lo Brown, JC Ice & Wolfie D)
Voto: 5.5/10. Una sfida nella media, non molto interessante ma combattuta. La Nation of Domination fa scattare la squalifica assalendo Goldust dopo 8 minuti e 34 secondi.

Miguel Perez, che viene dalla WCW ed è un wrestler di fascia bassa, aiuta Goldust contro Savio Vega.

Intervista di Jerry Lawler a Ken Shamrock, in cui The King finge di essersi allenato con lui e addirittura di averlo fatto cedere. Shamrock, non ancora abituato a interviste da wrestler, gli dà del bugiardo mentre ride.

Mikey Whipwreck vs. Taz (w/Bill Alfonso)
Squash. Taz entra con il suo tema d’ingresso più famoso (che è una copia quasi identica a War Machine dei Kiss) e sconfigge facilmente l’avversario in 2 minuti e 33 secondi. Durante la sfida c’è un’intervista a Faarooq e un volo nell’arena da parte di Sabu, un vero polpettone di elementi abbastanza divertente.

The Head Bangers (Mosh & Thrasher) vs. The Legion Of Doom (Road Warrior Animal & Road Warrior Hawk)
Voto: 6.5/10. I Legion of Doom sono tornati e si scontrano subito contro uno fra i team più lanciati del ’97, gli Head Bangers. Il pubblico caldo tiene accesa la sfida, che si conclude per doppio conteggio fuori dopo 7 minuti e 44 secondi.

Filmato tributo a Shawn Michaels, ritirato dopo aver “perso il sorriso” per un presunto infortunio grave.

D-Von Dudley (w/Sign Guy Dudley) vs. Tommy Dreamer (w/Beulah)
Voto: 5.5/10. Niente di speciale, tranne per il pubblico davvero gasato. Dreamer schiena l’avversario in 4 minuti e 28 secondi.

Arriva la 3D dei Dudley Boyz ai danni di Tommy Dreamer, ma The Sandman interviene e si libera di loro, aiutando Dreamer. Tutta questa ECW suona davvero strana in uno show della WWF.

Per poco Paul E. e Jerry Lawler non si attaccano a vicenda e vengono separati.

Vengono approvati due match per Wrestlemania 13: Undertaker contro Sycho Sid per il titolo mondiale WWF, Bret Hart contro Steve Austin in un No Holds Barred match.

Intervista a Ken Shamrock con suo padre, nulla di speciale per quanto viene detto, tipici discorsi da ospite dello show.

Faarooq (w/Clarence Mason, Crush, D-Lo Brown, JC Ice, Savio Vega & Wolfie D) vs. The Undertaker
Voto: 6/10. Un match nella norma, che non regala grandi emozioni ma non è nemmeno pessimo. Undertaker vince per squalifica dopo 11 minuti e 28 secondi quando viene attaccato da altri membri della Nation of Domination, ma libera il ring, rimanendo a dominare la scena.


Voto finale: 5.5/10, questa partecipazione della ECW è divertente e ben riuscita, purtroppo è la puntata di Raw ad apparire un po’ vuota a livello di eventi. C’è il ritorno dei Legion of Doom ma non basta a catturare un’atmosfera davvero strana, che magari per altri potrebbe apparire riuscita ma secondo me non combacia bene con quello che è un Raw vicino a Wrestlemania. Faarooq contro Undertaker è privo di mordente, mentre molte sfide sono brevi e poco ispirate. Lo spettacolo offerto dalla ECW, nonostante i match velocissimi e quasi a senso unico, è migliore, d’altronde era la grande occasione di mostrare la federazione al mondo, e ci sono riusciti bene. Una collaborazione che almeno su schermo non ha funzionato ed è stata bloccata quasi immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento