martedì 16 gennaio 2018

Recensione Invasion 2001 (22 luglio 2001)

Recensione Invasion 2001
22 luglio 2001 da Cleveland (Ohio)
Durata show: 2:40:04

Dalla primavera, il 2001 regala il suo roster migliore di sempre alla World Wrestling Federation: lottatori ECW, lottatori WCW, e i propri in una fase grandiosa. Questo evento a mio parere non ha il roster definitivo, ma quello che al momento sembrava poter dare il massimo, anche se alcuni lottatori non hanno mai trovato successo cambiando federazione. Per dare un background, Vince McMahon è il gestore WWF, Shane McMahon il gestore WCW, Stephanie McMahon e Paul Heyman i gestori ECW, alleati con la WCW.

Christian & Edge vs. Lance Storm & Mike Awesome
Voto: 7-/10. Nonostante i contrasti, il team di Christian ed Edge è rimasto unito e qui affronta Lance Storm e Mike Awesome. Se Storm può vantare un buon supporto essendo un wrestler tecnico, Awesome ha una carriera problematica, sicuramente senza possibilità di successo in WWF. La sfida infatti vede Edge e Christian dominare nel finale, con Edge che ottiene lo schienamento vincente proprio su Mike Awesome dopo 10 minuti e 10 secondi. Federation 1 – Alliance 0.

Earl Hebner vs. Nick Patrick [Special Referee: Mick Foley]
Voto: 4/10. Non amo le sfide fra non lottatori, raramente sono piacevoli e in questo caso si tratta soltanto di un breve riempitivo. Hebner schiena Nick Patrick in 2 minuti e 48 secondi. Federation 2 – Alliance 0.

Mick Foley reagisce alle proteste dell’arbitro Nick Patrick applicandogli la Mandible Claw.

Chuck Palumbo & Sean O'Haire vs. The APA (Bradshaw & Faarooq)
Voto: 6/10. Penso che ci fossero grandi attese per Sean O’Haire, un lottatore con tutte le carte per arrivare al successo… ma che non è poi riuscito a sfondare nel Wrestling, specialmente dopo la chiusura della WCW. Gli APA arrivano alla vittoria in soli 6 minuti e 48 secondi. Federation 3 – Alliance 0.

Billy Kidman vs. X-Pac
Voto: 6.5/10. X-Pac è davvero accolto male dal pubblico anche se è il rappresentante “di casa”. È la sfida fra campione Cruiserweight e Light Heavyweight. Il match è piacevole ma senza troppo spettacolo, poteva uscire decisamente migliore. Kidman vince con la Shooting Star Press in 7 minuti e 7 secondi e inverte la crisi della sua fazione. Federation 3 – Alliance 1.

Raven vs. William Regal
Voto: 5/10. Mentre Regal ha ancora un ruolo di commissario della WWF, Raven è passato all’alleanza WCW-ECW. Tazz interviene per sfavorire Regal perciò Raven vince per schienamento in 6 minuti e 35 secondi. Federation 3 – Alliance 2.

Albert, Billy Gunn & The Big Show vs. Chris Kanyon, Hugh Morrus & Shawn Stasiak
Voto: 4.5/10. Un calderone che non mi ispira per niente, con due team messi a caso. Morrus schiena Gunn dopo 4 minuti e 20 secondi. Federation 3 – Alliance 3.

Big Show fa piazza pulita dei suoi avversari per vendicarsi della sconfitta subita.

Tajiri vs. Tazz
Voto: 5.5/10. Un’altra sfida riempitiva poco interessante ma che almeno è apprezzabile per l’impegno dei lottatori nonostante la breve durata. Tajiri schiena Tazz in 5 minuti e 30 secondi. Federation 4 – Alliance 3.

WWF Hardcore Title: Jeff Hardy (c) vs. Rob Van Dam [Hardcore match]
Voto: 8.5/10. Grande match che mi è piaciuto moltissimo. RVD dovrebbe essere fischiato dai fan ma viene apprezzato per il suo stile di lotta. Nel finale è Van Dam a vincere per schienamento ed aggiudicarsi il titolo Hardcore in 12 minuti e 40 secondi. Federation 4 – Alliance 4.

Lita & Trish Stratus vs. Stacy Keibler & Torrie Wilson [Bra And Panties Tag Team Match; Special Referee: Mick Foley]
Voto: 4/10. Non so come votare un match del genere, dico la verità, è divertente ed è inutile, ma va benissimo così. Lita e Trish ottengono la vittoria in 5 minuti e 3 secondi. Federation 5 – Alliance 4.

Booker T, Diamond Dallas Page, Rhyno & The Dudley Boyz (Bubba Ray Dudley & D-Von Dudley) (w/Paul Heyman, Shane McMahon & Stephanie McMahon-Helmsley) vs. Chris Jericho, Kane, Kurt Angle, Steve Austin & The Undertaker (w/Vince McMahon)
Voto: 7.5/10. Un match con buoni nomi coinvolti che sa divertire. Le fasi all’esterno del ring sono le migliori e servono a togliere di mezzo diversi lottatori nelle fasi finali. Kurt Angle domina e fa cedere Booker T quando l’arbitro è KO, ma Steve Austin tradisce il suo team e aiuta Booker a schienare Angle dopo 29 minuti e 5 secondi. Federation 4 – Alliance 4.

Appare chiaro che l’alleanza di Shane, Stephanie McMahon e Paul Heyman appare forte dopo l’aggiunta di Steve Austin, campione WWF, al gruppo, perciò sono loro a chiudere con successo l’evento.


Voto finale: 6/10, questa prima tappa in pay per view dell’Invasion risulta abbastanza buona anche se non sfrutta a pieno potenziale i lottatori coinvolti, ma almeno dà un’idea delle federazioni in guerra fra loro e almeno un paio di match sono molto piacevoli da seguire. Jeff Hardy contro Rob Van Dam è sicuramente il match migliore, mentre il main event risulta promettente e ha un finale intenso con Stone Cold Steve Austin che cambia fazione. Tutto sommato anche con un pareggio nei risultati è chiaramente la fazione che invade ad ottenere i maggiori successi. Non è tutto riuscito al meglio e gran parte dei match, specialmente quelli centrali, erano dei riempitivi di poco conto. L’evento è sufficiente perché fa quanto serve per mandare avanti la storia senza troppe pretese, perciò va bene così.

Nessun commento:

Posta un commento