giovedì 4 gennaio 2018

Recensione King of the Ring 2001 (24 giugno 2001)

Recensione King of the Ring 2001
24 giugno 2001 da East Rutherford (New Jersey)
Durata show: 2:46:39

Anticipo subito che sono molto legato a questo evento, l’ho visto diverse volte e non mi ha mai deluso. Dico questo prima di recensire ‘a mente fredda’ vedendolo una nuova volta, ma non ho dubbi nel pensare che sia parte dell’epoca d’oro della WWE. Ci sono quattro lottatori qualificati alle semifinali del King of The Ring. Christian ha sconfitto Kane e Big Show, Edge ha sconfitto Test e Perry Saturn, Kurt Angle ha sconfitto Hardcore Holly e Jeff Hardy, Rhyno ha sconfitto Tazz e Tajiri. So che può sembrare strano vedere Rhyno in mezzo agli altri tre lottatori, ma nel 2001 era visto come una forza della natura, campione ECW e Hardcore, decisamente credibile in questo ruolo e con una manovra finale ad alto impatto. Il team di commento riflette questa situazione instabile con Jim Ross e Paul Heyman.

Diamond Dallas Page, acquisto recente e molto importante di una WCW ormai chiusa da mesi, è qui con un obiettivo ben chiaro: Undertaker. Il lottatore sta provocando Taker usando sua moglie come tramite. Poi dichiara che sarà il primo wrestler WCW a invadere Raw al Madison Square Garden.

King Of The Ring 2001 Semi Final Match
Christian vs. Kurt Angle
Voto: 7-/10. Kurt Angle ha vinto l’edizione dell’anno precedente e cerca di essere il primo lottatore a vincerlo per la seconda volta. Questo primo match è piacevole anche se decisamente prevedibile ma non nel modo atteso. Shane McMahon aiuta Angle e lui vince per schienamento in 8 minuti e 51 secondi… ma solo per affaticarlo in vista del loro match.

The Coach chiede a Steve Austin se crede che sia vero che Chris Benoit e Chris Jericho potrebbero spostarsi in WCW con la cintura di campione WWF in caso di vittoria. Lui fa una faccia sorpresa un po’ come qualsiasi spettatore, visto che non esiste più una WCW in cui andare.

DDP viene intervistato da Paul Heyman e si vanta del coraggio di aver provocato Undertaker per ottenere la sua attenzione. “Make me famous” è l’appello del lottatore.

King Of The Ring 2001 Semi Final Match
Edge vs. Rhyno
Voto: 6.5/10. Rhyno sta godendo del periodo di popolarità come ultimo campione ECW, ed è abbastanza credibile nel torneo, ma Edge è molto più lanciato di lui e vince per schienamento in 10 minuti e 20 secondi.

I Dudley Boyz incontrano Spike Dudley nel backstage e sono delusi da lui.

Chris Jericho spiega che non rivelerà nulla sul suo possibile passaggio in WCW.

WWF World Tag Team Titles: The Dudley Boyz (Bubba Ray Dudley & D-Von Dudley) (c) vs. Kane & Spike Dudley
Voto: 6.5/10. I Dudley hanno perso il supporto del pubblico nonostante fossero il team più amato. Nonostante l’equilibrio, sono ancora loro a mantenere le cinture schienando Spike Dudley dopo 8 minuti e 24 secondi.

Kane si prende una rivincita personale e schianta Bubba Ray su un tavolo nel ring.

Christian augura ad Edge di vincere la finale del torneo, un po’ amareggiato della sua eliminazione.

DDP è furioso che è sorvegliato da Undertaker nella sua vita privata… gli si riversa contro il suo stesso piano.

Kurt Angle cerca di scusarsi per essersi comportato male con Edge e cerca di riportarlo dalla sua parte, ma lui non si lascia fregare e lo attacca, dando inizio alla sfida seguente.

King Of The Ring 2001 Final Match
Edge vs. Kurt Angle
Voto: 7+/10. Sfida piena di interferenze e situazioni al limite ma che trovo piacevole oltre che buona sul profilo tecnico. Christian vorrebbe aiutare Edge ma in realtà distrae l’arbitro mentre sta schienando l’avversario. Angle se ne approfitta e arriva a un passo dalla vittoria, ma Shane McMahon interviene e sfavorisce il suo futuro avversario, così Edge schiena Angle e vince il torneo King of the Ring in 10 minuti e 20 secondi. Normalmente non do voti così positivi quando ci sono interferenze ma qui erano adatte alla situazione.

Chris Benoit rifiuta di rispondere alla domanda sul suo possibile passaggio in WCW, e pare addirittura infastidito.

Edge è felice del suo successo nel torneo e Christian cerca di scusarsi per avergli quasi causato la sconfitta, dicendogli poi che è tempo di festeggiare. Kurt Angle invece è furioso con Shane McMahon per il suo intervento.

WWF Light Heavyweight Title: Jeff Hardy (c) vs. X-Pac
Voto: 6.5/10. Non è una grande sfida, X-Pac appare svogliato com’è tipico vederlo nel 2001. Jeff Hardy vince per schienamento dopo 7 minuti e 10 secondi. Poteva essere decisamente migliore.

Steve Austin chiama Vince McMahon prima della sua sfida con Jericho e Benoit, mentre William Regal è quasi spaventato dalla sua irruzione nell’ufficio.

Scatta una rissa quasi da match fra DDP e Undertaker, che si prende una netta rivincita su Page e lo fa scappare via dopo diversi minuti di lotta a senso unico.

Kurt Angle vs. Shane McMahon [Street Fight Match]
Voto: 9.5/10. Uno dei miei match preferiti di sempre, molto diverso da qualsiasi sfida vista nella storia della WWE. Sicuramente il miglior match di Shane McMahon, e uno fra i migliori di Kurt Angle, capace di garantire spettacolo e sorprese. Shooting Star Press, vetri infranti, tavolo usato all’angolo per un Angle Slam rialzato. Insomma, è veramente incredibile, Angle schiena l’avversario dopo averlo martoriato in modo incredibile in 25 minuti e 58 secondi di una sfida irripetibile e forse pure troppo pericolosa. Se si considera che era già il terzo match disputato dall’eroe olimpico durante lo show è ancora più impressionante.

WWF World Heavyweight Title: Steve Austin (c) vs. Chris Benoit vs. Chris Jericho [Triple Threat Match]
Voto: 8-/10. Un main event di alto livello, dove tutti e tre i lottatori finiscono per infortunarsi. Benoit ha un infortunio grave che lo terrà fuori per un anno intero, mentre Austin e Jericho sono visibilmente doloranti. Booker T fa irruzione nel match ed essendo il campione WCW si tratta di una sorpresa grossa, non penso che qualcuno si aspettasse di vederlo lì. Nel finale Benoit rimane a terra, proprio per l’infortunio subito, e Austin lo schiena all’improvviso dopo 27 minuti e 50 secondi. Peccato perché è l’unica fase della sfida priva di mordente e questo toglie parecchio a un match altrimenti fantastico.


Voto finale: 8/10, il torneo King of the Ring è secondario all’evento stesso, ma rispetto alle due edizioni precedenti, 1999 e 2000, pessime, queste semifinali e finale sono buone. Il punto di forza è sicuramente una sfida fra Kurt Angle e Shane McMahon che supera ogni aspettativa, piena di tensione e momenti che vi faranno pensare che non è possibile assistere a quanto si vede. Il main event non delude affatto, è una sfida a tre lottatori che regala spettacolo e ha solo un difetto nel finale. Riguardo al torneo, ammetto che mi sarebbe piaciuta una finale fra Edge e Christian, c’è chiaramente aria di separazione nel team ma non è ancora consolidata, Kurt Angle comunque è l’avversario da battere e il successo di Edge è una conferma del suo lancio come stella della federazione, anche se ci vorrà ancora molto tempo prima di vederlo consolidato nel main event. Purtroppo i segmenti non sono allo stesso livello del Wrestling lottato. La storia di Undertaker e DDP è fra le meno apprezzate di sempre e ha rovinato ogni possibilità di vedere Page lanciato nel main event. Anche la ‘misteriosa’ sparizione di Vince McMahon e i possibili approdi in WCW di alcuni lottatori non mi hanno entusiasmato, sapendo benissimo che non esiste più Nitro, perciò è abbastanza mandata a vuoto, previsione di un’Invasion che non avrà l’impatto sperato e verrà risolta in pochi mesi, ma non è il caso di andare oltre. King of the Ring 2001 è un successo in un anno pieno di cambiamenti, nel tramonto di un’era e l’alba della successiva.

Nessun commento:

Posta un commento