lunedì 18 dicembre 2017

Recensione Raw episodio 196 (03 febbraio 1997)

Recensione Raw 196
03 febbraio 1997 da Toronto (Canada)
Durata show: 1:32:50
Rating: 2.2 (vs Nitro #72: 3.6)

Prima puntata di Raw da due ore, che diventerà immediatamente il nuovo formato dello show per molti anni. La puntata appare un po’ scura, forse per via dell’illuminazione dello stadio di Toronto. La sigla rimane sempre la stessa.
Durante lo show vengono proposti filmati presi da Royal Rumble di cui non faccio riassunti, dato che potete trovare la recensione.

Steve Austin vs. Vader (w/Paul Bearer)
Voto: 6.5/10. Bret Hart attacca Stone Cold prima che la sfida abbia inizio ma viene portato via. Austin finisce per farsi squalificare dopo 8 minuti e 13 secondi.

Flash Funk vs. Savio Vega (w/Clarence Mason & D-Lo Brown)
Voto: 5/10. Vega è un po’ diverso da quando è entrato nella Nation, ma non riesco comunque ad appassionarmi ai suoi match. Vega vince per schienamento in 4 minuti e 21 secondi.

Jim Ross intervista Sycho Sid sul ring, ripercorrendo le tappe del suo regno mondiale. Sid spiega che la sua amicizia con Shawn Michaels è sull’orlo della follia, poi inizia a fare un discorso senza senso sulla malvagità. Quando tutto sarà finito, lui sarà il regnante.

Owen Hart si giustifica con British Bulldog per averlo eliminato al Royal Rumble match perché ognuno era per se stesso, lui però gli ha dato dell’idiota e quindi c’è un po’ di ostilità fra i campioni di coppia.

WWF World Tag Team Title: Owen Hart & The British Bulldog (c) vs. Doug Furnas & Philip LaFon
Voto: 7+/10. Ci sono ancora contrasti fra i campioni di coppia perciò gli sfidanti arrivano davvero vicini alla conquista dei titoli, British Bulldog poi va per lo schienamento ma l’uomo legale è Owen Hart, che viene contato fuori dal ring perciò Furnas e LaFon vincono per conteggio fuori dopo 14 minuti e 30 secondi, senza però vincere le cinture. Una sfida buona sotto il profilo tecnico.

British Bulldog continua a discutere con Owen Hart, tutt’altro che felice per il finale della sfida.

Intervista ad Ahmed Johnson, che in parole povere come al solito se la prende con Faarooq e la Nation of Domination, in particolare con Savio Vega che gli ha voltato le spalle. Poi Undertaker si avvicina a lui e cerca di tenerlo in riga poiché dovranno lottare insieme.

Crush (w/Clarence Mason, D-Lo Brown & Savio Vega) vs. Goldust (w/Marlena)
Voto: 5-/10. HHH rimane sulla rampa a osservare la sfida, provocando Goldust mentre Crush rallenta la sfida a livelli inaccettabili, poi Savio Vega irrompe e lo aiuta ad ottenere la vittoria per schienamento in 8 minuti e 19 secondi.

Promo dei Blackjacks… un team ritirato da anni. Stanno tornando o è la promozione di un altro team?

Shawn Michaels raggiunge il ring e dice al pubblico di Toronto che non ha problemi con i fan che sostengono Bret Hart perché lui è l’eroe canadese, poi sa che quando si è onesti e si è campioni le persone tendono a non apprezzarti. Essere il migliore non basterà ad Hart per diventare campione. Il canadese si presenta e dice che lui prova ad apprezzarlo ma gli riesce difficile, poi lo identifica nell’immagine che ha dato di sé del “degenerato” (e fra qualche mese quest’affermazione avrà valore), poi lo insulta, dicendo che non c’è bisogno che loro abbiano stima reciproca. Steve Austin attacca l’idolo di casa mentre Shawn Michaels ignora tutto e non reagisce, addirittura lo provoca e i due hanno un faccia a faccia intenso in chiusura di segmento.

WWF Intercontinental Title: Hunter Hearst Helmsley (c) vs. Marc Mero [Managers Banned From Ringside Match]
Voto: 6.5/10. Marc Mero riprova ancora una volta a conquistare il titolo intercontinentale ed arriva vicino alla vittoria, ma HHH usa un tirapugni quando l’arbitro è distratto per colpirlo al volto e schienarlo in 13 minuti e 57 secondi.

Altro video di promozione sul match titolato fra Shawn Michaels e Sycho Sid per il prossimo episodio di Raw, per la prima (e credo unica) volta al giovedì sera. Tuttavia quel match non verrà disputato!

Ahmed Johnson & The Undertaker vs. Faarooq & Mankind (w/Clarence Mason, Crush, D-Lo Brown, Paul Bearer & Savio Vega) [No Holds Barred Tag Team Match]
Voto: 6-/10. Il team di Faarooq e Mankind non ha la minima affinità, inoltre devo ammettere che Mankind è stato usato veramente male negli ultimi mesi, perdendo parte del suo successo come personaggio, per fortuna solo in modo provvisorio. Lo scontro fra Ahmed Johnson e Faarooq è più intenso per via della loro rivalità. La sfida intrattiene anche se è un po’ confusionaria da seguire, nel finale Undertaker domina, ma viene circondato dai rivali, Johnson interviene e fa scappare Faarooq, arriva Vader ad attaccare sia Taker che Mankind (per errore), il quale viene schienato dal Phenom dopo 10 minuti e 29 secondi. Vader qui non esce benissimo dopo il suo intervento.


Voto finale: 6/10, uno show decisamente sperimentale, Raw cerca di non cambiare troppo con il passaggio alle due ore, ma regala una card valida, giocandosi tutte le sue carte migliori. Un confronto acceso ed avvincente fra Shawn Michaels e Bret Hart, Steve Austin contro Vader, HHH che difende il titolo intercontinentale contro Marc Mero, Undertaker e Mankind nel main event. In un certo senso sembra quasi una card da pay per view, il tentativo di creare uno show molto buono lo si può intravedere, ma la qualità è comunque sufficiente, dove il match migliore è quello valido per le cinture di coppia. C’è molto spazio per la Nation of Domination mentre Sycho Sid si concentra sul rematch contro Shawn Michaels, che non riuscirà ad incassare per ragioni che spiegherò nella recensione seguente. Quello che più mi ha dato fastidio dello show è che per certi aspetti mi è parso più un house show che una puntata televisiva.

Nessun commento:

Posta un commento