giovedì 7 dicembre 2017

Recensione Nitro episodio 71 (20 gennaio 1997)

Recensione WCW Nitro 71
20 gennaio 1997 da Chicago (Illinois)
Durata show: 1:38:24
Rating: 3.7 (vs Raw #194: 2.2)

Settimana importante per la WCW. Infatti c’è Nitro al lunedì, Clash of the Champions 34 al martedì e il pay per view Souled Out al sabato.

Randy Savage (sparito dopo la sconfitta contro Hollywood Hogan) ritorna in WCW e ha un messaggio per il suo vecchio boss Eric Bischoff, che può baciargli il sedere. Il wrestler occupa il ring, Chavo Guerrero arriva per combattere il suo match però Macho Man non se ne va e anzi lo respinge. Arrivano altri lottatori ma Savage non vuole saperne di lasciare il ring. Sting invece si fa calare dall’alto con una corda e minaccia Macho Man con la mazza da baseball, poi gliela passa e si volta di spalle per vedere se verrà colpito, ma lui rifiuta e i due se ne vanno insieme… come alleati. Entrambi ora sono free agent per conto proprio. Ottimo segmento iniziale.

Alex Wright vs. Chris Jericho
Voto: 5.5/10. Sfida breve con buone mosse, che nemmeno entra nel vivo. Jericho ottiene una vittoria per schienamento.

nWo Sting vs. Scotty Riggs
Senza voto. Sfida spazzatura, di basso livello con un imitatore che non ha più senso da diverso tempo. Riggs viene attaccato da Bagwell ed altri membri del nWo e vince per squalifica.

Arn Anderson & Steve McMichael vs. Eddie Guerrero & Jeff Jarrett
Voto: 6.5/10. Arn Anderson e Steve McMichael hanno avuto problemi a causa di Jeff Jarrett. McMichael a Chicago è amatissimo e il pubblico impazzisce a ogni sua azione siccome era un giocatore dei Bears, squadra di casa. Guerrero se ne va durante la sfida, mentre Arn Anderson fa cedere Jarrett, ma per decisione di Debra, che stranamente è coinvolta anche se doveva essere all’angolo di McMichael, e lui di sicuro è coinvolto nella decisione. Una sfida migliore del previsto grazie al supporto del pubblico che l’ha fatta passare come se fosse importante.

Anderson e McMichael discutono fra loro, non è un finale che sembra mettere a posto la tensione all’interno dei Four Horsemen.

Ric Flair viene intervistato da “Mean” Gene sulla rampa mentre Horsemen e manager sono con lui. Il Nature Boy è vicino a rientrare a combattere, mentre Arn Anderson assicura che gli Horsemen rimarranno insieme. McMichael e Benoit sembrano finalmente mettere da parte i problemi fra loro per il bene del gruppo.

Eric Bischoff dice che ha avvisato Roddy Piper che le cose si sarebbero messe male per lui ad affrontare Hollywood Hogan, poi crede che The Giant abbia buttato l’opportunità della vita, mentre Randy Savage non lo preoccupa (a filmare il video è Miss Elizabeth). Bischoff ammette che gli piace manipolare le persone ed è bravo in questo.

WCW World Cruiserweight Title: Ultimo Dragon (c) vs. Dean Malenko
Voto: 7/10. Un buon match, non particolarmente lungo, che mostra ancora una volta il talento dei due lottatori. Ultimo Dragon arriva alla vittoria per schienamento e mantiene la cintura.

WCW World Television Title: Lord Steven Regal (c) vs. Jacques Rougeau
Senza voto… ma anche senza senso. Col. Parker interviene presto e fa vincere per squalifica Regal, è uno spreco di tempo, ma poi Regal viene tifato dal pubblico? Da quando?

Chris Benoit vs. Kevin Sullivan
Voto: 6.5/10. Rissa a livelli estremi, si combatte nel backstage e i colpi sono duri, in realtà è il Taskmaster a dominare. Jimmy Hart passa la campanella a Sullivan e lui la usa per tramortire Benoit e schienarlo per la vittoria. A mio parere è tanto confusionario, ma rende l’idea di una sfida accesa e un po’ diversa dal solito.

Il New World Order prende possesso del tavolo di commento, stavolta con Bischoff, DiBiase e Nash a commentare.

Carl Ouellet vs. Jim Duggan
Voto: 4/10. Una tortura! Almeno dura poco perché sarebbe stato insopportabile con altri minuti aggiuntivi. Duggan vince per schienamento. Momento peggiore della puntata.

Riepilogo della rivalità fra nWo e Diamond Dallas Page.

Masahiro Chono vs. Squire David Taylor
Voto: 5/10. Non è un gran match, Chono non ha molti problemi ad arrivare alla vittoria per sottomissione, ma il pubblico rimane in silenzio per tutto il tempo.

Booker T vs. Scott Hall
Voto: 6-/10. Sfida al minimo sforzo, non vedo grande impegno dei due lottatori ma funziona comunque. Da notare l’arbitro Nick Patrick con la divisa del nWo, che sfavorisce Booker T e permette a Hall una vittoria pilotata per schienamento.

Lex Luger vs. Stevie Ray
Voto: 5/10. Il tipico match di Lex Luger dove subisce e si riscatta nel finale, lo abbiamo visto tante volte, con la Torture Rack in chiusura.

Hollywood Hogan raggiunge il ring con Ted DiBiase e parla del pay per view nWo Souled Out che sarà il grande successo del gruppo, mentre The Giant cerca di interferire con la security che prova a fermarlo, ma raggiunge il ring e… niente, lo show finisce e non si sa cosa sia successo!

Voto finale: 6.5/10, la prima ora è ricca di intrattenimento, anche la qualità dei match è buona. Ultimo Dragon contro Dean Malenko, la sfida di coppia con gli Horsemen, Benoit contro Sullivan… tutto è dinamico ma la parte migliore è sicuramente il segmento iniziale con il ritorno e l’occupazione del ring da parte di “Macho Man” Randy Savage. Peccato che nella seconda parte l’episodio è a livelli molto bassi e si perde quell’intensità presente in precedenza, ma rimane una puntata capace di garantire divertimento per la maggior parte del tempo. Se si sopporta l’agonia di certe sfide e l’orrenda gestione dei filmati di ricapitolazione troppo presenti, allora può andare bene.


Nitro, voto 6.5; Raw, voto 8. Raw fa molto meglio di Nitro per un grande episodio.


Nitro 40 – Raw 25

Nessun commento:

Posta un commento