mercoledì 11 ottobre 2017

Recensione Raw episodio 185 (18 novembre 1996)

Recensione Raw 185
18 novembre 1996 da New Haven (Connecticut)
Durata show: 49:14
Rating: 2.4 (vs Nitro #62: 3.2)

A Survivor Series ’96 Bret Hart ha ottenuto la title shot alla cintura mondiale sconfiggendo Steve Austin, mentre Sycho Sid ha vinto la cintura contro Shawn Michaels.

Rumore di vetri infranti ed è Stone Cold ad aprire la puntata… siamo ancora nel 1996, giusto? Pare di sì! Mankind attacca Austin e comincia una sfida senza regole.

Mankind (w/Paul Bearer) vs. Steve Austin [No Holds Barred Match]
Voto: 7+/10. Questo è il match fra i due grandi sconfitti di Survivor Series, la sfida è buona e combattuta in parte all’esterno del ring. Purtroppo arriva un finale per squalifica (in un No Holds Barred match) in cui Executioner attacca Stone Cold e fa team con Mankind, ma interviene Undertaker a scacciarli.

Austin non è grato a Undertaker per il suo intervento e lo getta fuori dal ring.

Faarooq (w/Clarence Mason, JC Ice & Wolfie D) vs. Savio Vega
Voto: 6/10. È iniziata la storia della Nation of Domination, una fra le migliori idee del periodo, che proseguirà poi nel corso del ’97. Sunny è al tavolo di commento mentre Faarooq impiega un po’ di tempo prima di riuscire a sconfiggere Savio Vega, schienandolo. Non male, finalmente Faarooq comincia ad ottenere interesse da quando non è più un gladiatore con l’elmo blu ma un combattente idealista, seppure fischiato dal pubblico. Durante la sfida viene inquadrato Ahmed Johnson, che aspetta di tornare sul ring per combattere Faarooq che lo ha infortunato.

Ahmed Johnson interviene e scaccia i membri della Nation of Domination al termine del match e minaccia Faarooq.

Viene discussa la situazione di Sycho Sid, che pare aver perso il controllo pur di conquistare il titolo mondiale.

Bob Holly & Leif Cassidy vs. Doug Furnas & Philip LaFon
Voto: 5.5/10. Non è proprio quello che intendo per il match principale di uno show. Durante la sfida c’è un’intervista a Owen Hart e British Bulldog, i campioni di coppia. Il match ha un buon profilo tecnico anche se passa in secondo piano, non risultando abbastanza efficace. Furnas e LaFon ottengono una vittoria per schienamento.

Sycho Sid si presenta sul ring con la cintura di campione mondiale, accolto bene dal pubblico. Jim Ross lo intervista, chiedendogli se ha dei rimorsi per l’attacco a Jose Lothario. La risposta è poco comprensibile ma non pare avere rimorsi, poi si dice pronto ad affrontare Bret Hart a In Your House il 15 dicembre.


Voto finale: 7/10, lo show contiene un buon confronto fra Mankind e Steve Austin, una rissa che influirà molto sullo stile predominante dell’era Attitude. Si può dire che questo match sia il punto di forza di Raw, che ha comunque all’interno un confronto valido fra Faarooq e Savio Vega, con un interesse crescente verso la Nation of Domination e il ritorno imminente di Ahmed Johnson. La puntata funziona come seguito di Survivor Series anche se mancano alcuni lottatori di primo piano come Shawn Michaels e Bret Hart.

Nessun commento:

Posta un commento