lunedì 21 agosto 2017

Recensione WCW Fall Brawl 1996 (15 settembre 1996)

Recensione WCW Fall Brawl 1996
15 settembre 1996 da Winston-Salem (North Carolina)
Durata show: 2:43:06

Mesi di costruzione hanno portato a questo evento con i War Games fra il Team WCW e il Team nWo. Gran parte dell’evento è formato proprio dai match, spesso non intervallati nemmeno da interviste. Finito un match ne comincia un altro e questo è atipico per la federazione ma funziona bene.

Chavo Guerrero Jr. vs. Diamond Dallas Page
Voto: 7/10. Un buon match d’apertura che dura parecchio e permette ai lottatori di mettere in mostra le loro abilità, anche se ha alcune fasi un po’ lente. Chavo Guerrero regge il confronto ma alla fine DDP vince con la Cutter per schienamento in 13 minuti e 7 secondi.

Non può mancare un lungo riepilogo sulla storia che ha portato dall’arrivo degli Outsiders ai War Games, con il cambiamento di Hulk Hogan.

Ice-Train (w/Teddy Long) vs. Scott Norton [Submission Match]
Voto: 6/10. Scott Norton è un ottimo lottatore e la stipulazione sembra adatta a lui. Purtroppo non ho mai avuto interesse per questa rivalità fra gli ex compagni di squadra. La durata sembra ideale e non c’è alcun pregio particolare, ma si lascia seguire e risulta sufficiente. Ice-Train viene aiutato da Teddy Long e riesce a sottomettere Norton con la Full Nelson in 7 minuti e 18 secondi.

Juventud Guerrera vs. Konnan (w/Jimmy Hart)
Voto: 7.5/10. Un intenso match di Lucha Libre, che tuttavia mi colpisce poco a causa di un ritmo veramente sconnesso in cui buone mosse vengono alternate a fasi statiche che sembrano servire a ben poco se non ad allungare la durata della sfida. C’è da dire che la qualità rimane alta. Konnan sfrutta la sua potenza e riesce a vincere per schienamento dopo 13 minuti e 45 secondi.

Chris Benoit vs. Chris Jericho
Voto: 8+/10. A differenza del match precedente, qui entrambi i lottatori sanno come gestire il ritmo della sfida e fanno grandi cose per renderlo interessante senza mai far calare la qualità. Lo scontro è equilibrato e nel finale è Benoit ad avere la meglio con un Superplex dalla terza corda in 14 minuti e 36 secondi.

WCW World Cruiserweight Title: Rey Misterio Jr. (c) vs. Super Calo
Voto: 8.5/10. Un match spettacolare, pieno d’azione e delle ottime fasi, oltre a una durata sopra i 15 minuti. Rey Mysterio è in un periodo fantastico della sua carriera, dove continua a garantire ottimi match, ed è lui a vincere per schienamento in 15 minuti e 4 secondi. È il miglior match di questo evento.

WCW World Tag Team Title: Harlem Heat (Booker T & Stevie Ray) (w/Col. Robert Parker & Sister Sherri) (c) vs. The Nasty Boys (Brian Knobbs & Jerry Sags)
Voto: 7/10. La divisione di coppia si mantiene su buoni livelli tutte le volte, anche se qui si ritorna nella norma dopo tre match molto buoni. I Nasty sono sul punto di vincere ma l’intervento dei due manager porta gli Harlem Heat a mantenere le cinture dopo 15 minuti e 31 secondi.

Promo divertente di Randy Savage in cui si considera il male necessario per fermare il nWo. Poi assicura di abbattere The Giant con uno Slam.

Randy Savage vs. The Giant
Voto: 6/10. Macho Man mantiene la promessa: arriva un Body Slam ai danni del gigante, che comunque richiede una buona forza, quindi Savage è ancora in grado di buone prestazioni sul ring ogni tanto. Il match in sé è nella norma e viene rovinato dall’arrivo di Hulk Hogan, che distrae Savage facendolo uscire dal ring per subire un pestaggio dagli Outsiders. Giant aspetta che lui venga riportato sul ring per schienarlo dopo 7 minuti e 47 secondi. Peccato per il finale.

Video su Halloween Havoc, in arrivo il 27 ottobre ‘96.

Promo degli Horsemen con Lex Luger… ma senza Sting, che arriva dopo ed è seriamente infastidito di essere considerato un traditore. Luger è furioso con lui e Sting se ne va.

Team WCW (Arn Anderson, Lex Luger, Ric Flair & Sting ?!?) (w/Miss Elizabeth & Woman) vs. The nWo (Hollywood Hogan, Kevin Nash, & Scott Hall & Sting ?!?) (w/Ted DiBiase) [War Games Match]
Voto: 8/10. Le regole sono un match nella gabbia a due ring con un ingresso ogni 2 minuti. La storia attorno a Sting potenziale “traditore” è stata gestita bene e si è svolta in una sola puntata di Nitro, al punto da rendere ancora più imprevedibile questa sfida. Il mistero consiste appunto sullo schieramento di Sting e sulla possibilità di un 3 contro 4. Si parte con Scott Hall contro Arn Anderson, poi entra Kevin Nash. Lex Luger addirittura anticipa il tempo del suo ingresso ed è il quarto partecipante, a cui seguono Hollywood Hogan e Ric Flair. “Sting” si presenta da alleato del nWo e il pubblico pare crederci nonostante non sia proprio identico nell’aspetto fisico al vero Sting, che infatti si presenta per ultimo e mostra di essere nemico di Hogan e compagni, ma abbandona i compagni che non si fidavano di lui e perciò li lascia 3 contro 4. Alla fine, è il falso Sting a far cedere Lex Luger, portando la vittoria al Team nWo dopo 18 minuti e 15 secondi. L’impatto delle azioni di Sting è molto importante e la sfida è scorrevole oltre che significativa, una buonissima edizione dei War Games.

Al termine della sfida tutti i membri del Team WCW vengono annientati, arriva anche Randy Savage ma viene umiliato da Hogan e compagni. Addirittura Miss Elizabeth si schiera dalla sua parte ma non può far altro che vedere Macho Man annientato dal trionfante nWo, che chiude un altro evento con un successo totale.


Voto finale: 8.5/10, uno fra gli eventi più importanti della storia della WCW perché mette in modo parecchi eventi, in particolare il cambiamento di Sting, una fra le due icone principali (insieme a Ric Flair) della federazione. Quella che doveva essere la sera della disfatta del new World order invece si è rivelato un successo, con l’annientamento di tutti i loro nemici, in particolare Randy Savage. Ci sono parecchi match di alto livello, ed è uno show che offre molto sul ring, superando le aspettative. Il main event doveva essere clamoroso e così è stato, il falso Sting non assomiglia molto a quello vero, ma alla fine di tutto è lui a portare il successo alla squadra. Se ancora c’erano dubbi, dopo questo evento la WCW raggiunge il suo picco creativo, ha il roster migliore, le storie migliori e decisamente più interesse verso le sue storie. Non durerà a lungo, ma di sicuro a questo punto del 1996 Fall Brawl risulta un successo a tutti gli effetti.

Nessun commento:

Posta un commento