mercoledì 23 agosto 2017

Recensione Nitro episodio 53 (16 settembre 1996)

Recensione WCW Nitro 53
16 settembre 1996 da Columbus (Georgia)
Durata show: 1:36:07
Rating: 3.7 (vs Raw #176: 2.1)

Si parte con il riepilogo dei War Games a Fall Brawl, con la vittoria del Team nWo grazie al falso Sting, mentre quello vero non ha tradito la WCW (okay, era prevedibile). All’esterno dell’arena, vengono consegnati dei poster e magliette del nWo per spingere i fan a tifare ‘contro’ la WCW. Questo segmento viene portato avanti per tutta la puntata, con i fan nWo che cercano di prendere possesso dell’arena.

WCW World Cruiserweight Title: Rey Misterio Jr. (c) vs. Juventud Guerrera
Voto: 8/10. Grandissima sfida per il titolo, dura poco ma è un contenitore di grandi mosse una dopo l’altra, entrambi i lottatori si fanno valere e vale la pena recuperarla. Rey Mysterio vince per schienamento in 6 minuti e 54 secondi.

Intervista a Steve McMichael e Chris Benoit, che stasera affronteranno Lex Luger come membri rimanenti degli Horsemen tenuti fuori dai War Games.

Video di presentazione su Glacier, che ormai ha debuttato in uno show secondario ed è pronto a presentarsi al pubblico di Nitro.

Diamond Dallas Page vs. Ice-Train (w/Teddy Long)
Voto: 5/10. Dopo una vittoria in pay per view, Ice-Train viene annientato da DDP, che lo schiena dopo 4 minuti e 41 secondi di una sfida blanda e poco ispirata, dove ancora una volta è decisivo l’arbitro Nick Patrick con i suoi errori.

1-2-3 Kid è nell’arena come ospite in tribuna, pronto a entrare in federazione con il nome Syxx.

Konnan (w/Jimmy Hart) vs. Super Calo
Voto: 7-/10. Konnan si presenta con la cintura di campione AAA (almeno stavolta è una VERA cintura messicana di valore e non quella finta al debutto in WCW). Questa pare proprio una serata di Lucha Libre con un altro match con questo stile. Personalmente ci vedo inserito il messaggio ‘Konnan è più forte’ nonostante si voglia mostrare il perfetto equilibrio, ma alla fine è così ed è lui a vincere in 6 minuti e 44 secondi.

Syxx viene intervistato e pare confuso, fatica addirittura a spiegarsi, chiedendo chi ha vinto i War Games la sera precedente.

Brad Armstrong vs. Hugh Morrus
Voto: 4/10. Match riempitivo a tutti gli effetti, visto che entrambi i lottatori gravitano nella bassa fascia degli show, con poche presenze a Nitro. Nessuna qualità, niente di interessante, Armstrong vince per schienamento con un roll-up in 3 minuti e 55 secondi.

Inizia la seconda ora di show con un’intervista a Randy Savage, che è pronto ad affrontare Hollywood Hogan per la cintura mondiale WCW dopo aver subito un brutto pestaggio dal nWo a Fall Brawl.

I membri del new World order sono fuori dall’arena con il loro nuovo membro, il falso Sting, scherzando sul nome nWo Nitro.

Randy Savage vs. Scott Norton
Voto: 5-/10. Sfida dove Macho Man pare stancarsi subito e si vede il suo affaticamento, inoltre si fa squalificare con l’uso di una sedia dopo 6 minuti e 35 secondi. Savage continua la sua collezione di match persi.

Big Bubba Rogers (w/Jimmy Hart) vs. Glacier
Squash. Glacier, finalmente presente a Nitro, sarà valsa l’attesa per mesi? Temo di no, ma almeno è stato un match divertente in cui Glacier domina e vince per schienamento in 2 minuti e 42 secondi dopo una raffica di manovre di arti marziali.

Sting si presenta sul ring, rivolto di spalle alla telecamera come forma di protesta per essere stato dubitato dai fan della federazione e anche dai lottatori, oltre che dai suoi compagni. Si dichiara un free agent e poi si allontana, visibilmente seccato, prendendosi una pausa.

Syxx è insieme al new World order visto che è il nuovo membro del team.

Arn Anderson & Ric Flair (w/Woman) vs. Chris Jericho & Marcus Alexander Bagwell
Voto: 6.5/10. Sfida di coppia godibile, nulla più di questo, con i soliti disastri dell’arbitro Nick Patrick. Ric Flair fa cedere Bagwell dopo 11 minuti e 6 secondi.

Chris Benoit & Steve McMichael (w/Debra) vs. Lex Luger [Two On One Handicap Match]
Voto: 5.5/10. Niente di speciale per chiudere l’episodio, Luger da solo appare dominante e deve intervenire Ric Flair ad attaccarlo, portandolo a vincere per squalifica in 6 minuti, ponendo fine all’alleanza che c’era fra lui e i Four Horsemen.

Gli Horsemen attaccano insieme Luger e lo lasciano KO sul ring, mentre il nWo festeggia i problemi interni alla WCW.

Voto finale: 6.5/10, una puntata che segue il successo di Fall Brawl. Si nota subito che Sting è seccato dai dubbi sul suo comportamento e si considera un free agent, quindi non più al servizio della WCW. Un cambiamento interessante che parte da qui. I due match con lottatori messicani sono molto buoni, specialmente Rey Mysterio contro Juventud Guerrera, che ha un’alta qualità nonostante la breve durata. Glacier debutta a Nitro e non lascia il segno, ma ha uno stile di lotta interessante. Continua la storia del nWo dominante e si aggiunge pure “1-2-3 Kid” Sean Waltman, chiamato Syxx in WCW. Inoltre è interessante la situazione riguardante Lex Luger e i Four Horsemen, la loro alleanza si spezza e non lascia più alcuna possibilità di far squadra in futuro.


Nitro, voto 6.5; Raw, voto 6. Buona settimana per entrambi gli show, con Nitro che vince di poco.


Nitro 32 – Raw 15

Nessun commento:

Posta un commento