lunedì 19 febbraio 2018

Recensione Unforgiven 2001 (23 settembre 2001)

Recensione Unforgiven 2001
23 settembre 2001 da Pittsburgh (Pennsylvania)
Durata show: 2:37:31

Lo show si apre con “America The Beautiful” e il pubblico è ancora sconvolto dal terribile evento che ha colpito la nazione due settimane prima. Il pubblico di Pittsburgh è lì per tifare l’eroe di casa Kurt Angle, in lotta per il titolo mondiale WWF contro Steve Austin. Al tavolo di commento ci sono Jim Ross e Paul Heyman.

WWF World Tag Team Titles: The Dudley Boyz (Bubba Ray Dudley & D-Von Dudley) (c) vs. Hurricane Helms & Lance Storm vs. Spike Dudley & The Big Show vs. The Hardy Boyz (Jeff Hardy & Matt Hardy) [Fatal Four Way Elimination Match]
Voto: 8/10. Molto più divertente di quanto potessi immaginare, Hurricane Helms è Shane Helms con il personaggio del supereroe arrogante, un po’ diverso dall’Hurricane che conosciamo tutti del periodo successivo, infatti è in squadra con Lance Storm. La sfida è ad eliminazione, Big Show e Spike Dudley eliminano Hurricane e Storm, poco dopo i fratelli Hardy eliminano Big Show e Spike. A vincere il match sono i Dudley Boyz in 14 minuti e 22 secondi dopo una sfida intensa e coinvolgente. Di solito non amo quando vengono inseriti più di tre team in una sfida, ma qui risulta ben fatta.

Perry Saturn vs. Raven (w/Terri)
Voto: 5-/10. La rivalità è a livelli ridicoli, basata sulla distruzione da parte di Raven della scopa di Perry Saturn… no comment su questo! Il match non è particolarmente buono, è un periodo dove Raven risulta dominante e infatti è lui ad uscire vincitore per schienamento in 5 minuti e 7 secondi.

WWF Intercontinental Title: Edge (c) vs. Christian
Voto: 7/10. La rivalità fra i due fratelli è finalmente emersa con mesi di ritardo. Christian ha voltato le spalle ad Edge e vuole il titolo intercontinentale, qui ha già il suo brano d’ingresso d’opera (che vi consiglio di recuperare se non lo conoscete). Il match esce bene ma non è epico come ci si potrebbe attendere, c’è una fase di dominio di Christian che risulta un po’ noiosa, poi emerge meglio nelle fasi finali, dove Christian usa un colpo basso e schiena Edge dopo 11 minuti e 53 secondi.

WCW World Tag Team Titles: Kane & The Undertaker (c) vs. KroniK (Brian Adams & Bryan Clarke) (w/Steven Richards)
Voto: 4.5/10. Un match lento e noioso, che non risulta per nulla piacevole. I Brothers of Destruction vincono senza troppe difficoltà in 10 minuti e 21 secondi per schienamento, mantenendo le cinture di coppia.

Steven Richards viene preso di mira dai Brothers of Destruction e subisce una Chokeslam.

WWF Hardcore Title: Rob Van Dam (c) vs. Chris Jericho
Voto: 8.5/10. Rob Van Dam è al pieno della sua forma fisica, rappresenta il team WCW/ECW ma continua a essere tifato dal pubblico. Chris Jericho non è da meno, il 2001 è un anno incredibile per lui. Il match è ottimo e ben combattuto, Stephanie McMahon interviene per sfavorire Jericho e RVD riesce a chiudere per schienamento dopo 16 minuti e 33 secondi. RVD era ottimo quando ancora non faceva match fotocopia tutti simili fra loro.

WCW World Heavyweight Title: The Rock (c) vs. Booker T & Shane McMahon [Two On One Handicap Match]
Voto: 6.5/10. Una sfida più che sufficiente, The Rock è contro due avversari che vogliono il titolo mondiale WCW ma comunque rimane la figura dominante. Test interviene per attaccarlo, mentre Bradshaw lo scaccia per riportare la situazione alla normalità. Nel finale The Rock chiude su Booker T per schienamento in 15 minuti e 24 secondi.

WCW United States Title: Tajiri (w/Torrie Wilson) (c) vs. Rhyno
Voto: 5/10. Una sfida breve e con troppo coinvolgimento da parte di Torrie Wilson per risultare di buon livello. Rhyno chiude per schienamento su Tajiri e conquista la cintura.

WWF World Heavyweight Title: Steve Austin (c) vs. Kurt Angle
Voto: 8+/10. Un match intenso, a tratti crudo, con Stone Cold che si ritrova a perdere sangue dopo pochi minuti dall’inizio. I fan urlano “USA, USA” per gran parte della sfida. Nel finale i due lottatori si rubano le proprie manovre finali, poi arriva l’Angle Lock e Steve Austin cede dopo 23 minuti e 54 secondi, ha la mano sulle corde ma l’arbitro non vede. Kurt Angle conquista il titolo mondiale WWF per la seconda volta in carriera a meno di un anno dalla prima conquista e festeggia con il pubblico di casa, i parenti e alcuni lottatori fra cui Undertaker.


Voto finale: 7/10, un evento particolare, con un’atmosfera 100% americana, il patriottismo è ovunque. Kurt Angle, l’eroe di casa, l’eroe americano, ha il dovere di prendersi il titolo WWF, sembra quasi la trama di un film di bassa qualità. L’Invasion non funziona più come nella fase iniziale, di sicuro molti wrestler WCW sono utilizzati male, Booker T viene mostrato nettamente inferiore a The Rock, i KroniK sono un team pessimo che non fa altro che subire per buona durata del match. I due punti di forza di Unforgiven ’01 sono il main event dove Angle riesce finalmente a essere tifato mentre conquista il titolo mondiale contro Steve Austin, e la sfida per il titolo Hardcore che anche se è per una cintura minore di scarso valore risulta epica per il confronto fra Chris Jericho e Rob Van Dam. Sicuramente non è fra i migliori eventi del 2001, ma si mantiene nella striscia continua di pay per view di buon livello.

Nessun commento:

Posta un commento