martedì 6 novembre 2018

Recensione Nitro episodio 85 (28 aprile 1997)


Recensione WCW Nitro 85
28 aprile 1997 da Norfolk (Virginia)
Durata show: 44:00
Rating: 3.4 (vs Raw #207: 2.7)

Lo show torna per qualche settimana nel formato ad ora singola, confrontato alle due ore di Raw.

Roddy Piper apre lo show e dà dei bugiardi ai membri del nWo, poi li sfida a presentarsi da lui. Ric Flair si unisce nel discorso ma appena inizia a parlare c’è la sigla.

WCW United States Heavyweight Title: Dean Malenko (c) vs. Prince Iaukea
Voto: 6+/10. Durante la sfida c’è un promo di Jeff Jarrett, interessato a guadagnarsi sia il rispetto di Malenko che la cintura americana (dando per scontata la sua vittoria stasera). Ovviamente non ci sono problemi e Iaukea viene sconfitto per sottomissione. Non male come sfida d’apertura e il pubblico sembra apprezzarla.

WCW World Cruiserweight Title: Syxx (c) vs. Juventud Guerrera
Voto: 6/10. Nemmeno un minuto di sosta che c’è già il secondo match. Purtroppo non è il migliore match che potevo aspettarmi da loro, non manca l’agilità ma è abbastanza piatto. Nel finale Syxx sottomette Guerrera e mantiene la cintura, prolungando la presa anche dopo il suono della campanella.

Ingresso in scena per alcuni membri del nWo, Nash, Hall e Syxx, tutti e tre in possesso di cinture. Ancora una volta invadono il tavolo di commento e scacciano gli annunciatori. Hall chiama Piper e Flair “dinosauri”, a lui non interessa cos’hanno da dire loro due. Tutti festeggiano senza alcuna ragione e se vanno, giusto per occupare un po’ il tempo a disposizione.

Chris Benoit vs. Lord Steven Regal
Voto: 6.5/10. Benoit entra con la leggendaria musica dei Four Horsemen, c’è una sfida breve ma tecnica, che sarebbe stata più interessante con qualche minuto in più. È il canadese a sconfiggere Regal per intervengo esterno di Kevin Sullivan che fa scattare la squalifica.

È rissa all’esterno del ring fra Sullivan e Benoit, poi interviene anche Meng a colpire l’Horseman.

Randy Savage e Miss Elizabeth girano un video in bianco e nero del nWo, continuando la rivalità con Diamond Dallas Page. È breve e confusionario, con il solito machismo di Savage.

Lex Luger & The Giant vs. The Amazing French Canadians (Carl Ouellet & Jacques Rougeau)
Voto: 6/10. Sfida breve ma che intrattiene quanto serve, il pubblico l’apprezza molto nonostante solo gli ultimi 30 secondi siano meritevoli. Luger e Giant ottengono la vittoria allo stesso momento. Questo team mi piace più di quanto avrei immaginato.

Steve McMichael vs. The Barbarian
Voto: 5.5/10. Main event breve, con McMichael in difficoltà, ma grazie alla valigetta fa collassare Barbarian e lo schiena. Nulla di fuori dall’ordinario ma non è nemmeno pessimo, anzi, fa il suo dovere in pochi minuti.

Ric Flair e Roddy Piper sono sul ring a gasare i fan nella loro rivalità con il nWo. Piovono nell’arena foglietti di propaganda da parte degli Outsiders per provocare il duo sul ring, che rimane zittito dalla pioggia e dall’ingresso dei loro rivali e di Syxx. “Tradition bites! nWo 4 Life”, dice il foglietto. Scatta la rissa finale con la vendetta di Ric Flair, e poi il pestaggio ai suoi danni. Piper non fa nulla e guarda, poi si fa coinvolgere anche lui aiutando Flair.

Voto finale: 7/10, il cambio di formato rende lo show meno dispersivo, con un’ora concentrata sullo sviluppo di storie e sull’azione sul ring invece che in inutili segmenti tirati per le lunghe. Che dire… io preferisco così, anche se il passaggio a due ore ha garantito alcune fra le migliori puntate finora. Il lato migliore è sicuramente quello di condensare i talenti in un’ora e far apparire un po’ tutti i personaggi chiave delle rivalità in corso. L’azione sul ring è caotica e piacevole, e non c’è un solo match che definisco brutto in tutto l’episodio. Certo, è ben lontano dall’essere uno show “da vedere”, ma rimane sopra la sufficienza per via di un pubblico che apprezza tutto quello che succede, e il new World order trova ancora una volta il modo di essere presente e regalare alcuni momenti d’interesse. A me è piaciuto questo episodio!


Nitro, voto 7; Raw, voto 7.5. Un’altra settimana dove Raw appare come lo show più vivace. La Monday Night Wars è ormai entrata nel vivo.

Nitro 43 – Raw 34

Nessun commento:

Posta un commento